Natale 2016

10 alternative alla pasta di zucchero

10 alternative alla pasta di zucchero
da in Consigli di Cucina, Decorazione dolci, Dolci E Dessert
Ultimo aggiornamento: Domenica 08/11/2015 16:48

    10 alternative alla pasta di zucchero

    Ecco 10 alternative alla pasta di zucchero! La pasta di zucchero, conosciuta anche con il nome di fondant, è una pasta modellabile tipicamente utilizzata in cucina per decorare torte, dolci e biscotti. Questo ingrediente, sempre più utilizzato in pasticceria, ha una consistenza elastica e simile alla plastilina. Queste proprietà la rendono particolarmente adatta per realizzare svariate decorazioni commestibili. La pasta di zucchero, inoltre, può essere realizzata in poche e semplici mosse ed eventualmente colorata utilizzando dei coloranti alimentari. Tuttavia, se non amate questo ingrediente o se volete provare nuove decorazioni, ecco 10 alternative alla pasta di zucchero.

    Marshmallow fondant

    Il marshmallow fondant è una pasta duttile e malleabile realizzata con i dolcetti americani. Questa pasta è davvero molto semplice da preparare e di solito viene utilizzata per ricoprire torte, biscotti e dolci. Per ottenere il marshmallow fondant occorrono pochissimi ingredienti! Vi occorrono acqua, zucchero a velo e marshmallow bianchi.

    Pasta di gomma

    La gum paste o flower paste è molto simile alla pasta di zucchero. L’unica differenza è che durante la preparazione si aggiunge Cmc (Carboxy Methyl Cellulose). La gum paste è particolarmente elastica e può essere stesa facilmente realizzando sfoglie molto sottili. Per questo motivo, di solito, viene utilizzata per realizzare petali di fiori.

    Marzapane

    Il marzapane differisce dalla pasta di mandorle per l’aggiunta dell’albume. Questo ingrediente viene utilizzato per realizzare piccole decorazioni, biscotti e gustosi dolcetti. Inoltre, può anche essere colorato oppure arricchito con alcuni aromi (all’arancia, alla vaniglia, alle mandorle ecc.).

    Pasta di mandorle

    La pasta di mandorle o pasta reale ha un gusto molto dolce e particolare. Di solito, viene utilizzata sia per ricoprire torte e dolci che per realizzare svariante decorazioni commestibili. La pasta di mandorle, come quella di zucchero, può anche essere colorata utilizzando semplicemente dei coloranti alimentari.

    Il cioccolato plastico

    Il cioccolato plastico è una pasta modellabile utilizzata in pasticceria per ricoprire e decorare dolci, torte e biscotti. Viene preparato semplicemente aggiungendo glucosio (o miele) e zucchero a velo al cioccolato fuso. Per realizzare una versione colorata occorre utilizzare il cioccolato bianco e dei coloranti alimentari.

    Pasta di modellaggio

    La pasta di modellaggio o modelling paste è molto simile alla pasta di zucchero. Per la sua preparazione si aggiunge gomma adragante o cmc che la rendono particolarmente elastica e lavorabile. Può essere stesa in foglie sottilissime e per questo motivo viene spesso usata per realizzare svariate decorazioni commestibili.

    Pastigliaggio

    Il pastigliaggio o pastillage è una pasta modellabile dalla consistenza non troppo elastica. Questo ingrediente, infatti, non contiene gomma e glicerina (che permette di trattenere l’umidità). Per questo motivo, una volta seccato, il pastigliaggio risulta molto duro e resistente. Queste sue proprietà lo rendono adatto per realizzare strutture.

    Panna colorata

    La panna montata può essere utilizzata per decorare dolci e torte come semplice e classica alternativa alla pasta di zucchero. Questo ingrediente può essere usato anche sia per ricoprire torte che per realizzare svariate e semplici decorazioni. Anche in questo caso potete colorare la panna montata utilizzando dei coloranti alimentari.

    Ghiaccia reale

    La ghiaccia reale o royal icing è un composto preparato con albumi e zucchero a velo che viene utilizzato in cucina per decorare dolci, torte e biscotti. In particolare, la ghiaccia può essere utilizzata per realizzare scritte e piccole trame. Potete realizzarla in casa bianco oppure colorandola con dei coloranti alimentari in polvere o in gel.

    Glassa all'acqua

    La glassa all’acqua è una semplice alternativa alla pasta di zucchero che può essere utilizzata per ricoprire e decorare dolci, biscotti, cupcake e torte. Questo composto viene preparato semplicemente sciogliendo lo zucchero a velo in acqua calda. Può essere utilizzata al naturale (bianca) oppure colorata utilizzando dei coloranti alimentari.

    1010

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI