Natale 2016

10 libri di cucina da avere in casa

10 libri di cucina da avere in casa
da in Consigli di Cucina, Segreti e consigli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30/06/2016 18:54

    Libri di cucina

    Ecco una lista di 10 libri di cucina da avere in casa. La scelta di un libro non è mai semplice ed è sempre una questione personale. Non tutti hanno infatti gli stessi gusti e preferenze. Questo accade anche per i libri di cucina. La scelta di quello giusto dipende dal tipo di libro che state cercando e dalla vostra esperienza ai fornelli. Prima di scegliere un libro di cucina dovete anzitutto valutare il vostro livello; se siete alle prime armi è infatti poco indicato puntare su libri molto complessi. Un altro utile consiglio è scegliere il tipo di libro di cui avete bisogno; se cercate delle nuove ricette puntate su un ricettario, invece, per imparare le tecniche di base o per altri consigli è meglio acquistare un manuale. Negli ultimi anni i libri di cucina sono particolarmente di moda, ma, per fare una scelta oculata, è buona regola cercare qualche informazioni e sfogliarlo prima dell’acquisto.

    Cucinare da chef

    Un altro libro che vi suggeriamo se siete alle prime armi è ‘Cucinare da Chef. Oltre 200 ricette illustrate step by step per diventare cuochi imbattibili!’ dell’editore Giunti Demetra. Il libro propone più di 200 ricette illustrate passo dopo passo. Prezzo di copertina 10-12 euro.

    Scuola di cucina

    Un libro che si consigliamo assolutamente di leggere è ‘Scuola di Cucina’ di Le Cordon Bleu, dell’editore Dix. Il libro spiega le tecniche di base e propone tantissime ricette. I capitoli sono suddivisi per materia prime e categorie. Vi sono anche utili consigli sulla conservazione dei cibi e sui vari ingredienti. Prezzo di copertina 10 euro.

    Cucchiaio d'Argento

    Il Cucchiaio d’Argento’ è un libro di cucina storico pubblicato per la prima volta nel 1950. Nel 2011 è stata ripubblicata la nona e ultima edizione. Oltre alle ricette, ci sono una serie di consigli sui metodi di cottura, le tecniche di base e le calorie degli ingredienti. Il libro è suddiviso in capitoli (primi, secondi, dolci ecc) e sottocapitoli. Prezzo di copertina 49 euro.

    Manuale della pasticceria italiana

    Se siete alla ricerca di un buon libro per preparare dolci e torte provate ‘Manuale della pasticceria italiana’ dell’editore Chiriotti. Il libro è stato pubblicato nel 1997, ma, anche se un po’ datato, è perfetto per chi vuole un manuale completo sui dolci e sulle preparazioni della nostra pasticceria. Prezzo di copertina 40 euro.

    Il piccolo cucchiaio d'oro

    Un altro libro che non può mancare in cucina è il ‘Il Piccolo Cucchiaio d’Oro’, Food Editore. Contiene oltre 800 ricette, da quelle tradizionali a quelle più morderne. I piatti sono di semplice preparazione e alla portata di tutti. Non dovete assolutamente farvelo scappare! Prezzo di copertina 16,90 euro.

    Il manuale del piccolo Chef

    Un libro per far avvicinare i bambini alla cucina è ‘Il Manuale del Piccolo Chef’ di M.Koski e M.Jarvinen, dell’editore Il Pensiero Scientifico. Si tratta di un ricettario per piccoli chef con piatti semplici e sfiziosi da preparare con tutta la famiglia. Le ricette sono suddivise per difficoltà per un apprendimento graduale. Prezzo di copertina 18,50 euro.

    La magia del forno

    Un altro libro da avere in cucina è ‘La Magia del Forno’ dell’editore Gribaudo. Il libro è indicato per gli amanti dei prodotti da forno dolci e salati. Le ricette sono ben spiegate e sono illustrati i diversi passaggi della preparazione. Il libro è stato scritto da Paul Hollywood, il famoso giudice di Bake Off UK. Prezzo di copertina 22 euro.

    Il cucchiaio verde

    Un libro per chi segue o vuole avvicinarsi all’alimentazione vegetariana è ‘Il cucchiaio verde. La bibbia della cucina vegetariana’, dell’editore Giunti Demetra. Oltre a 700 ricette che vanno dall’antipasto al dolce, il libro contiene un’introduzione sull’importanza di un’alimentazione sana e naturale. Prezzo di copertina 10 euro.

    Cucina giapponese di casa

    Per gli amanti della cucina orientale provate ‘Cucina giapponese di casa’ di Harumi Kurihara, Guido Tommasi Editore. In questo libro, l’autore propone i piatti che si portano in tavola tutti i giorni e che vengono preparati per la famiglia e gli amici. Nel libro troverete tantissime ricette da realizzare in casa con ingredienti semplici e di facile reperimento. Prezzo di copertina 25 euro.

    Libro di cucina regionale

    Un libro da avere sempre in cucina è quello della propria tradizione culinaria. Infatti, non si può non conoscere i piatti della propria Regione. Fate quindi una ricerca per scegliere il libro più adatto!

    1243

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI