10 primi piatti di Pasqua facili e gustosi

10 primi piatti di Pasqua facili e gustosi
da in Consigli di Cucina, Primi Piatti, Ricette Facili, Ricette Pasqua
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/11/2015 17:09

    x default Oggi vediamo insieme 10 primi piatti di Pasqua facili e gustosi. Nella tradizione religiosa cristiana la Pasqua è il giorno della resurrezione di Cristo per cui è una festa molto sentita che richiede grandi festeggiamenti. Proprio per questo nel giorno di Pasqua si preparano tanti cibi deliziosi da mettere in tavola e offrire ai vostri ospiti. Sicuramente tra le portate più importanti abbiamo il primo piatto che deve unire il gusto di tutti i commensali ma allo stesso tempo essere in tema con la giornata. Si può scegliere di servire un piatto più tradizionale nella maniera classica o rivisitata oppure scegliere un piatto più moderno.

    lasagne alla bolognese ricetta Questo è sicuramente uno dei piatti più tradizionali preparati per il pranzo di Pasqua e in generale per tutte quelle occasioni in cui si sta con la famiglia. È una ricetta semplice fatta con lasagne all’uovo, sugo alla bolognese e besciamella. Potete preparare le lasagne anche in anticipo, congelarle e poi scaldarle prima di servire.

    Cannelloni pranzo per pasqua Esiste questo grande diverbio: preferite le lasagne o i cannelloni? Se le lasagne non vi vanno e siete degli amanti dei cannelloni, allora potete preparare questo come primo piatto da servire a Pasqua. Anche questo piatto, come le lasagne, è molto amato dai bambini e potete prepararli in anticipo. Servite due o tre cannelloni per ogni ospite.

    Tagliatelle con ragù bianco Questo primo piatto è davvero molto ricco e gustoso. È una variante leggera e molto saporita delle tagliatelle alla bolognese ed è privo di sugo al pomodoro. Questo piatto, infatti, è preparato con carne trita di vitello e maiale, erbe aromatiche tra cui salvia, rosmarino e alloro e tante verdure. Ottimo anche per preparare lasagne e cannelloni.

    Ricetta delle pennette primavera Se pensiamo alla Pasqua subito ci viene in mente la primavera e quindi perché non portare la primavera in tavola? Questo fantastico e gustoso primo piatto è molto leggero e adatto a questo giorno. Colorato e vivace in quanto è fatto con tante verdure tra cui zucchine, pomodorini, piselli, asparagi insieme al prosciutto. Una vera delizia!

    Tagliatelle con ragù d'agnello L’agnello è uno dei cibi tradizionali della Pasqua che viene usualmente servito come secondo piatto. Tuttavia possiamo sperimentare questa deliziosa ricetta in cui l’agnello viene servito come condimento della pasta. Create un sughetto fatto con agnello, carote, piselli, erbe aromatiche e cipolla e condite le tagliatelle. Un vero spettacolo!

    risotto ai carciofi per pasqua Questo primo piatto è per un palato raffinato e per chi non vuole rinunciare alla leggerezza e al gusto anche nel pranzo pasquale. La ricetta è molto semplice e potete prepararla in tante occasioni: pulite i carciofi e cuoceteli con il riso aggiungendo di volta brodo vegetale. Arricchite con pepe, erbe e spezie per esaltare sapori e profumi.

    linguine pomodorini secchi e mandorle Vi sembra un piatto strano o un accostamento bizzarro? Provatelo e poi fateci sapere. Create un sughetto con i pomodori secchi, mandorle tritate, qualche foglia di basilico, olio e succo di limone. Intanto cuocete la pasta. Un minuto prima della fine della cottura, scolate la pasta e finite di cuocere nel sugo. Vi assicuro che è deliziosa!

    Spaghetti alla carbonara ricetta Gli spaghetti alla carbonara sono semplici da preparare per cui potete usare anche quotidianamente questa ricetta. Il motivo per cui li proponiamo nel giorno di pasqua è per la presenza dell’uovo che chiama molto il tema pasquale e che può fare da filo conduttore a tutti i vostri piatti. Da sciogliere in bocca!

    ricetta paccheri ripieni funghi e salsicchia Una ricetta dal sapore ricco e dal gusto intenso. L’abbinamento funghi e salsiccia è molto comune nelle nostre tavole. Ma se invece di fare un sughetto facessimo un ripieno? L’idea è questa: cuocere i funghi e la salsiccia insieme e fare un ripieno per i paccheri. Ricoprite con mozzarella e mettete in forno. Un vero capolavoro!

    pasta al forno con patate, piselli e carciofi Anche questo tipo di pasta viene cotta al forno e potete usare il tipo di pasta che più amate, noi vi consigliamo le pennette. Cuocete in padella i carciofi con i piselli e aggiungete le patate tagliate sottili. Unite il tutto alla pasta e infornate decorando in superficie con delle uova sode. Ottimo questo piatto per i vegetariani e da consumare anche a Pasquetta.

    1082

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI