10 primi piatti per la festa della mamma

10 primi piatti per la festa della mamma
da in Consigli di Cucina, Primi Piatti, Ricette Facili, Ricette Festa Mamma
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/11/2015 16:45

    Mother and daughter using a rolling pin together

    Oggi vi proponiamo 10 primi piatti per la festa della mamma. Questa festa civile viene festeggiata in tutto il mondo in onore della maternità. Per ringraziare quello che ogni mamma fa tutti i giorni, non basterebbe una sola festa. Tuttavia potete farle sentire speciali in questo giorno: potete comprare un regalo, preparalo con le vostre mani, passare insieme una giornata. Noi vi consigliamo di preparare un ottimo pranzetto visto che le mamme si adoperano tanto in cucina, questo è solo un modo per ricambiarle. Tra i pasti, il primo piatto è sicuramente quello più importante. Seguite i nostri consigli per un primo piatto delizioso.

    Pennette primavera

    Se la vostra è una mamma sprint, piena di vitalità ed allegria, non potete rinunciare a questo piatto. Adatto all’occasione anche perché la festa della mamma cade proprio a maggio, in piena primavera. Condite le pennette con zucchine, pomodori e olive ed insaporite aggiungendo aglio, cipolla, olio e un pizzico di zafferano.

    Risotto con fragole

    Sembra un piatto dal sapore dolce ma non lo è. Adatto in questo giorno anche perché maggio è proprio il mese delle fragole. Inoltre il risotto assumerà un delizioso colore rosa. Tostate il riso e aggiungete le fragole dopo averle lavate e tagliate. Aggiungete una noce di burro per mantecare e aggiustate di sale e pepe. Decorate con prezzemolo.

    pasta pesce spada e melanzane

    Questo primo piatto è di origine siciliana e vi assicuriamo un risultato e un gusto davvero eccellente. Cuocete il pesce spada, tagliato a dadini, con melanzane e aglio e aggiungete del pomodoro. Una volta cotto il pesce, cuocete la pasta e infine mescolate il tutto aggiustando con pepe. Condite con abbondante menta.

    Pasta con frutti di mare e pesto

    Il gusto di questo primo piatto è davvero particolare. Sarà per voi un mix di sapori nuovo e accattivante. Cuocete insieme i gamberi, i calamari e il polpo aggiungendo dei pomodorini. Intanto cuocete la pasta fresca. A cottura quasi ultimata amalgamate il pesce con la pasta e aggiungete un cucchiaio di pesto. Arricchite con del prezzemolo.

    Pasta radicchio e noci

    Questo è sicuramente un primo piatto raffinato per una cena elegante. La vostra mamma lo apprezzerà e sicuramente vi chiederà la ricetta. Per questo piatto create una crema al radicchio usando radicchio e formaggio. Tritate e tostate le noci. Cuocete la pasta e amalgamate con la crema e le noci.

    Gnocchi alla sorrentina

    Questo è sicuramente un piatto che le vostre mamme hanno preparato spesso per il pranzo della domenica. Cosa ne dite di stupirle preparandolo voi? Preparate gli gnocchi fatti a mano oppure rivolgetevi ad un buon pastificio. Intanto preparate il sughetto con pomodori e basilico con cui condire. Aggiungete tanta mozzarella.

    Pennette alla cubana

    Per preparare il sugo alla cubana vi occorreranno pomodori, funghi, prosciutto cotto a cubetti, peperoncino e tabasco. Il sugo è un tantino piccante ma vi assicuriamo un risultato grandioso. Una volta preparato il sugo, cuocete la pasta. Terminate la cottura della pasta nel sugo per amalgamare bene. Aggiungete formaggio e basilico.

    Lasagne ai carciofi e formaggio

    Le lasagne sono un piatto tipico preparato da tutte le mamme e ognuna ha una ricetta particolare. Magari con questo piatto anche voi potrete rivelarle il vostro segreto. Tagliate e cuocete i carciofi e create una crema al formaggio. Preparate la lasagna alternando uno strato di pasta e uno con carciofi, formaggio e besciamella. Ricoprite con carciofi e pan grattato e mettete in forno.

    Ravioli di pesce

    Potete creare una ricetta tradizionale con elementi di novità. Infatti l’impasto dei ravioli è molto antico e potete usare un ripieno a base di pesce che è del tutto nuovo. Per il ripieno usate gamberi, salmone e ricotta. Condite poi i ravioli con un sugo fatto con pomodoro e gamberi e insaporito con tanto prezzemolo.

    Zuppa di cereali e legumi ricetta

    Se avete voglia di preparare un piatto molto gustoso che vi permetta di rimanere leggeri, vi consigliamo la zuppa di cereali. Potete servirla con riso, pasta o semplicemente con dei crostini di pane. Usate orzo, farro e avena e aggiungete ceci, vari tipi di fagioli e lenticchie. Condire con olio a crudo. Un vero capolavoro!

    1075