Natale 2016

10 ricette con la pasta fillo

10 ricette con la pasta fillo
da in Antipasti, Consigli di Cucina, Dolci E Dessert, Ricette Facili, Ricette Veloci
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/11/2015 17:12

    Ricette con pasta fillo

    Oggi vi illustreremo 10 ricette con la pasta fillo. Il termine fillo o phyllo deriva dal greco e vuol dire foglia, infatti la pasta fillo è proprio una varietà di pasta sfoglia. L’origine di questa pasta risale a tempi molto antichi e il luogo sembra essere l’Asia centrale. Successivamente sembra che in Turchia sia nata la pratica di stendere la pasta cruda in sfoglie molto sottili. Attualmente la pasta fillo è molto utilizzata in cucina sia nel mondo occidentale che orientale e anche la cucina italiana ne fa un ampio utilizzo. La pasta fillo ha dei tempi di cottura davvero molto rapidi e si può sia friggere che cuocere al forno.

    barchette in pasta fillo con mousse al tonno

    Ricetta semplice e veloce per creare un antipasto delizioso, leggero e dal sapore molto fresco. Ovviamente per realizzare le barchette si userà la pasta fillo che verrà inserita in appositi stampini e cotta in forno. Il ripieno invece viene realizzato con panna, ricotta, tonno e uova. Quando le barchette sono fredde riempitele con l’impasto e servite con prezzemolo.

    burek al formaggio

    Questa ricetta è originaria dei Balcani e viene preparata in maniera diversa a seconda delle regioni. È un involucro fatto con la pasta fillo riempito con un impasto a base di uova, yogurt e skuta ovvero un formaggio simile alla ricotta ma con un sapore più acido. Il piatto è un antipasto molto gustoso che può essere conservato in frigo per qualche giorno.

    cannoli in pasta fillo dolci

    Nella ricetta tradizionale dei cannoli siciliani non è previsto l’uso della pasta fillo ma di una cialda di pasta che viene poi fritta. Questa rappresenta una rivisitazione dei cannoli e sarà un dessert molto leggero, friabile e del tutto nuovo al vostro palato. Questi cannoli potete farcirli come più vi piace come ad esempio con pistacchio o panna e fragole.

    millefoglie in pasta fillo con brie e pere

    Se siete in cerca di un dolce elegante e raffinato ma allo stesso tempo delizioso e leggero questo è proprio quello che fa per voi. Lo chef Alessandro Borghese ha ideato questo dolce che subito ha riscosso ampio successo. Il dolce è formato da vari strati di pasta filo farciti con pere e brie. Il tutto viene aromatizzato dalla cannella

    fagottini in pasta fillo con verdure e mozzarella

    I soliti antipastini per quanto deliziosi spesso sono stucchevoli e a volte banali. Se avete voglia di stupire i vostri ospiti con qualcosa di davvero delizioso provate questi fagottini. Create dei quadrati e avvolgete dentro la mozzarella e tante verdure diverse per ogni fagotto. Avvolgete a formare dei triangoli. Servite con delle salse.

    Spring Rolls Fried duck spring rolls, soy & sweet chili sauce

    Gli involtini primavera sono tra i piatti della cucina cinese più amati e riprodotti nel nostro paese. Potete realizzare questa deliziosa e croccantissima variante fatta proprio con la pasta fillo. Riempite gli involtini primavera come da tradizione con carne di suino, verdure tra cui carote e cavolfiori. Servite il tutto con salsa agrodolce.

    dolce baklava

    La baklava è sicuramente la ricetta in pasta fillo più conosciuta al mondo. È un dolce a base di miele, frutta secca e appunto pasta fillo originario della Turchia. In realtà si tratta di un dolce molto antico probabilmente preparato anche nell’antica Mesopotamia. Il dolce è fatto di strati sovrapposti che vengono poi tagliati in triangoli o rettangoli.

    cestini in pasta fillo con fragole

    Questo dolce fa proprio al caso vostro se volete deliziare i vostri ospiti con un dessert fresco ma leggero. Vengono realizzati dei cestini in pasta fillo grazie ad appositi stampini. Infornate e lasciate raffreddare. Quando i cestini saranno freddi potete iniziare la farcitura con crema chantilly e fragole o se preferite scaglie di cioccolato.

    Torta spinaci in pasta fillo

    Questa ricetta è molto versatile nel senso che può essere utilizzata come antipasto se ricavate dei piccoli quadratini oppure può essere un secondo per pozioni maggiori. È un piatto davvero semplice realizzato con della pasta fillo che va a formare una torta ripiena. Il ripieno è fatto con spinaci, ricotta e uova.

    strudel in pasta fillo

    Tradizionalmente lo strudel viene preparato con la pasta sfoglia ma un’ottima variante è proprio quella con la pasta fillo. La croccantezza e leggerezza del piatto vi conquisteranno. La ricetta è molto simile a quella tradizionale con la differenza che userete la pasta fillo. La farcitura classica è con le mele ma potete realizzarne a piacimento.

    1142

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI