10 ricette con la verza

10 ricette con la verza
da in Consigli di Cucina, Ricette Verdure, Verza
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20/01/2017 10:32

    8 ricette con la verza

    Ecco 10 ricette con la verza che non potete assolutamente farvi scappare! La verza è un ortaggio che contiene un’elevata quantità di vitamina C, di B-carotene e di fibre alimentari. Questo alimento è anche considerato come un valido alleato nella prevenzione di varie forme tumorali. In cucina, invece, la verza è un ingrediente estremamente versatile che si presta a svariate preparazioni e ricette. Con questo ortaggio, infatti, potrete preparare gustosi primi piatti, contorni, secondi e antipasti. Ecco 10 ricette per preparare questo ortaggio ed esaltarne il gusto. Se preferite potete apportare qualche piccola modifica alle ricette e personalizzarle secondo i vostri gusti.

    Zuppa di verza

    La zuppa di verza è un primo piatto completo, gustoso e nutritivo ideale per riscaldarsi durante il periodo invernale. Per realizzare un piatto perfetto, accompagnate la zuppa con dei crostini o un po’ di pane abbrustolito.

    Rotolo di verza

    Il rotolo di verza è la ricetta di uno squisito secondo piatto a base di carne. Il ripieno, infatti, è realizzato con carne macinata e salsiccia (o cotechino). Ovviamente, come spesso accade in cucina, la ricetta può essere facilmente personalizzata a seconda dei gusti.

    Risotto con verza

    Il risotto con la verza è un delizioso primo piatto da proporre durante il periodo invernale. Per rendere questa pietanza ancora più gustosa, potete aggiungere alcuni ingredienti come un po’ di pancetta, della salsiccia o della carne tritata.

    Involtini di verza e riso

    Gli involtini di verza al riso sono un primo piatto sfizioso e particolare da preparare seguendo una semplice ricetta. Questa pietanza, preparata con un ripieno di riso, mortadella e parmigiano, può essere servita anche come antipasto.

    Risotto alla verza

    Il risotto alla verza è un delizioso primo piatto da proporre durante il periodo invernale. La ricetta da seguire è davvero semplicissima, inoltre, occorrono pochi ingredienti spesso già disponibili in dispensa. La particolarità di questo risotto è quella di servirlo all’interno delle foglie di verza.

    Wurstel con verza

    I wurstel con la verza è una ricetta davvero semplicissima e, per questo, è adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Questo delizioso secondo piatto completo di contorno può essere servito sia a pranzo che a cena.

    Involtini di verza

    Gli involtini di verza sono un prelibato secondo piatto invernale a base di verdure. La ricetta da seguire è davvero semplice e veloce. Inoltre, questa pietanza è ideale anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.

    Risotto con verza e cotechino

    Il risotto con verza e cotechino è un delizioso primo piatto perfetto per il periodo invernale. La ricetta è anche un modo semplice e veloce per consumare il cotechino rimasto durante le feste natalizie.

    Zuppa di verza e fagioli

    La zuppa di verza e fagioli è un perfetto primo piatto invernale da accompagnare a del buon pane casereccio. Oltre a essere davvero gustosa, la zuppa di verza e fagioli è un piatto ricco di proprietà nutritive. La verza, infatti è ricca di sostanze antiossidanti, mentre i fagioli danno un ottimo apporto proteico. LA RICETTA QUI - Foto di Roger

    Verza in umido

    Per preparare la verza in umido per 4 persone: pulite 1 kg cavolo verza, tagliatele a listarelle di circa 1 cm e lasciatele immerse in acqua fredda per 30 minuti. Tritate 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio e 1 costa di sedato e fate rosolare il trito in un tegame antiaderente con olio evo. Unite la verza scolata, 250 gr di pomodori pelate a pezzetti, 3 cucchiai di aceto, 1 foglia di alloro, un po’ di acqua, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, mescolando il tutto di tanto in tanto e tenendo la pentola coperta. Servite appena pronta. Foto di stellacometa

    1095

    Speciale Pasqua