Natale 2016

10 ricette per la festa della mamma

10 ricette per la festa della mamma
da in Consigli di Cucina, Ricette Facili, Ricette Festa Mamma
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/12/2015 21:10

    Mother's Day

    Se volete sbalordire le vostre mamme seguite le nostre 10 ricette per la festa della mamma. La festa della mamma è una ricorrenza civile che viene festeggiata in tutto il mondo e in Italia viene festeggiata la seconda domenica di maggio. La festa della mamma ha proprio lo scopo di sovvertire il ruolo madre-figlio. Infatti poiché sono sempre le nostre mamme a prendersi cura di noi, in questa giornata saremo noi figli a coccolarle. Quale migliore regalo o sorpresa se non quella di un pranzetto o una cena preparata con le nostre mani. Dall’antipasto al dolce, tante ricette per festeggiare la festa della mamma in famiglia e per far sentire la vostra mamma davvero speciale.

    involtini prosciutto cotto e robiola

    Questo è sicuramente un antipasto fresco e delizioso. Tagliuzzate delle menta e basilico e uniteli alla robiola e mescolate il tutto aggiungendo un po’ di latte. Formate un composto cremoso con cui farcire le fette di prosciutto cotto. Chiudete gli involtini con fili di erba cipollina. Un piatto gentile nei colori e delicato nei sapori.

    involtini di salmone con formaggio e avocado

    Se siete alla ricerca di un gusto particolare ma delicato, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Prendete del salmone fresco, potete usarlo crudo o arrostirlo sulla piastra, e insaporitelo con limone e spezie. Spalmate del formaggio sulle fette di salmone e aggiungete pezzetti di avocado. Decorate con un giro d’olio e delle erbette.

    pizza capricciosa

    Una pizza impastata con le vostre mani e preparata con gli ingredienti che più ama la vostra mamma è sicuramente un regalo davvero spettacolare. La ricetta è semplice: impastate usano farina, lievito, acqua e sale. Lasciate lievitare la pasta, stendetela e cuocetela in forno. Vi consigliamo per l’occasione la pizza capricciosa!

    Ravioli al sugo fatti in casa

    In genere sono le mamme a preparare la pasta fatta a mano, cosa ne pensate di invertire i ruoli? Per preparare questi ravioli, di origine napoletana, usate farina, acqua bollente e tanto olio. La farcitura viene fatta con formaggio, parmigiano, uova e maggiorana. Cuocete con pomodorini freschi e servite con abbondate basilico. Una delizia!

    Farfalle fredde

    Questo piatto ricorda tanto la primavera e la vostra mamma lo apprezzerà tanto. Cuocete la pasta e intanto fate saltare in padella il prosciutto a cubetti con olio, cipolla e qualche erbetta. Quando la pasta è cotta mescolate con ricotta e prosciutto e aggiungete tanta rucola. Una ricetta semplice e molto gustosa.

    Calamari ripieni ricetta

    Questo secondo piatto è davvero molto gustoso e non è difficile da preparare. C’è da sporcarsi del mani perché dovete pulire i calamari e farcirli con il ripieno, e le vostre mamme apprezzeranno l’impegno. Farcite i calamari con i tentacoli tritati, ricotta e pane raffermo. Cospargete con pomodoro e pan grattato e cuocete in forno.

    spiedini di pollo alla griglia

    Il pollo è un cibo molto amato ad ogni età e questa è proprio una ricetta che può avvicinare tutta la famiglia. Marinate i pezzetti di pollo in olio, limone, vino e spezie per un paio d’ore. Infilateli sullo spiedino alternando un pezzo di pollo e due di verdure e cuocete sulla griglia fin quando non appare ben cotto. Servite con dell’insalata.

    Cupcake rosa

    Queste deliziose e leggerissime tortine, addolciranno le vostre mamme. Create un tradizionale impasto per cupcake e cuocete in forno. Farcite con della crema pasticciera. Il tocco di classe è dato dalla copertura fatta con ganache alle fragole. La ganache è rosa ma potete usare anche dei coloranti. Rivestite formando delle piccole roselline.

    Macarons festa della mamma

    Sono dei deliziosi dolcetti francesi ormai diffusi in tutto il mondo. Le due basi sono fatte con le meringhe fatte con albumi, zucchero, sale, farina di mandorle e burro. Potete poi farcirli con ganache a vostra scelta, creme e confetture. La particolarità è che sono dei dolcetti colorati per cui usate coloranti, magari abbinandoli ai gusti.

    Torta red velvet per la festa della mamma

    La red velvet è un tipico dolce americano fatto con impasto di colore rosso e ripieno di una crema molto leggera. Il colore rosso la rende una torta tipica della festa degli innamorati, ma visto che siamo tutti innamorati della nostra mamma, noi ve la proponiamo anche in questa occasione. Provate a realizzare anche dei cupcakes.

    1093

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI