Natale 2016

10 ricette salate con le castagne

10 ricette salate con le castagne
da in Consigli di Cucina, Ricette Autunnali
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/12/2015 21:44

    migliori ricette con le castagne

    Oggi vi mostreremo 10 ricette salate con le castagne perfette per chi desidera un pranzo o una cena dal sapore autunnale. Le castagne sono il frutto dell’albero del castagno che cresce molto nelle regioni europee. Sono un tipico alimento autunnale da cui poter ricavare tantissime ricette. Sono molto usate fin dall’antichità ed etichettate come “cibo dei poveri”. Infatti dalle castagne si ricava una farina ricca di nutrienti e dal costo non elevato. Le ricette da preparare con questi frutti autunnali sono davvero tantissime e vanno da impasti per pane e pasta, condimenti per piatti salati, dessert e marmellate. Il loro sapore è delicato e dolciastro per cui vi consigliamo di non esagerare mai con altri condimenti per non coprirne l’aroma.

    vellutata castagne

    La vellutata di castagne è un piatto classico che piacerà a tutti. Il suo sapore delicato e dolce si sposa alla perfezione con dei crostini leggermente aromatizzati ma anche con i formaggi stagionati di vario tipo. Un piatto perfetto per cena che piacerà anche ai più piccoli.

    castagne forno

    Semplicissime da realizzare, le castagne al forno sono un vero must delle merende domenicali autunnali. La ricetta per realizzarle è veramente semplicissima e diventeranno uno spuntino goloso e buonissimo per tutta la famiglia. Gustatele ben calde, ma non troppo, mentre vi godete un film sul divano!

    risotto castagne

    Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto delizioso e davvero particolare, il risotto con castagne e salsiccia è quello che fa per voi. E’ facilissimo da realizzare e la sua cremosità sorprenderà tutti: seguite le nostre indicazioni per realizzare una ricetta davvero squisita che conquisterà tutti.

    gnocchi castagne

    Proprio come facevano le nonne: gli gnocchi fatti in casa sono una delizia da provare. Se poi vengono preparati con le castagne il loro gusto dolce e delicato conquisterà davvero tutti, bambini compresi. Sono facilissimi da fare e li potrete condire in moltissimi modi diversi: evitate solo dei sughi troppo saporiti per non coprire la loro delicatezza.

    castagne e bietola zuppa

    La crema di castagne e bietole è un primo piatto delizioso da gustare soprattutto nel periodo autunnale o invernale. È un piatto che riscalda e ricco di proprietà nutritive. In realtà è solo una delle varianti della zuppa di castagne. Bollite le castagne e poi cuocetele in pentola con cipolla e olio. Aggiungete le bietole e infine frullate. LA RICETTA QUI Foto di Larry

    pasta alle castagne

    La pasta alle castagne è un primo piatto buonissimo dal sapore davvero delizioso e sfizioso. Realizzarla sarà semplicissimo e piacerà anche ai bambini. Stupite i vostri ospiti con una cena invernale perfetta, servendo questo primo piatto golosissimo che potrà essere aromatizzato con l’uso di rosmarino o salvia.

    arrosto con castagne secondo piatto

    L’arrosto di vitello con castagne è un secondo piatto da servire in una cena di famiglia o in qualche occasione speciale. La presenza delle castagne richiama il sapore autunnale e dona al vitello un aroma particolare. Accanto alle castagne, il vitello va preparato anche con burro, alloro e altre spezie. La carne sarà tenerissima. LA RICETTA QUI Foto di Katrin Gilger

    cavolo rosso e castagne contorno

    Con l’inverno alle porte abbiamo bisogno di un contorno caldo e la soluzione adatta è cavolo e castagne. Infatti sono due alimenti del periodo autunno-inverno. Per questa ricetta useremo le castagne bollite, che magari vi avanzano dal giorno prima, e il cavolo rosso. Il tutto verrà arricchito con della pancetta. Ottimo per accompagnare la carne. LA RICETTA QUI Foto di Lablascovegmenu

    castagne al burro contorno

    Le castagne al burro sono un contorno particolare ma semplice da realizzare. Infatti solo i palati fini e i veri intenditori riusciranno ad apprezzare la delicatezza di questo contorno. È ottimo per accompagnare le carni teneri come quelle bianche o quella di fagiano. Le castagne non devono essere tritate o tagliate ma mangiate intere. LA RICETTA QUI Foto di Sarah R

    zucca castagne

    Un piatto tipico autunnale è senza dubbio la vellutata di zucca e castagne: si tratta di una minestra deliziosa e davvero perfetta per cominciare un pasto nel modo migliore. Servitela semplicemente con un filo di olio e una spolverata di parmigiano e, se vi piacciono con dei crostini che avrete fatto saltare in padella.

    1219

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI