10 ricette sane e gustose di cui non potrai fare più a meno

10 ricette sane e gustose di cui non potrai fare più a meno
da in Consigli di Cucina, Ricette Leggere
Ultimo aggiornamento: Giovedì 05/11/2015 09:17

    ricette salutari Ecco per voi 10 ricette sane e gustose di cui non potrai fare più a meno. Il piacere del cibo è un bene prezioso e irrinunciabile. Tuttavia esistono dei piatti molto leggeri e sani che vi permettono di mantenere la linea senza rinunciare al piacere del gusto. Elaborare un piatto sano vi permetterà di condurre una dieta con pochi grassi mantenendo però tutti i principi nutritivi del nostro organismo. Inoltre potrete proporre questi stessi piatti anche ai vostri bambini evitando cibi ricchi di grassi e riscoprendo il piacere dei cibi semplici e genuini.

    kebab seitan vegetariano Con questo piatto preparato interamente a casa potrete gustate qualcosa di veramente particolare. Il seitan è un derivato dei cereali ricco di proteine che viene usato in sostituzione della carne perché ha sapore neutro ma consistenza simile. Arricchite il tutto con le verdure che più vi piacciono e salsa yogurt o senza per un piatto vegano.

    hamburger di salmone e verdure Questo è un ottimo modo per far mangiare un po’ di pesce ai vostri bambini, rendendo il piatto sfizioso senza rinunciare a tutti i benefici del salmone. Prendere il salmone e togliete la lisca centrale e la pelle; tagliatelo a cubetti e amalgamatelo con le verdure formando un composto omogeneo. Formate il classico hamburger e cuocetelo.

    la torta di carote Chi non conosce la classica camilla o torta di carote? È un dessert soffice, leggero e dolce.Un piacere davvero delizioso da provare e riprovare. Prendete le carote e tritatele fino a formare una farina. Unite il tutto a uova, zucchero e farina setacciata fino a formare un composto omogeneo. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.

    SONY DSC È un piatto tipico dell’inverno. I benefici derivano dal cavolfiore viola che è ricco di carotenoidi, vitamina C e antociani che danno il colore particolare e riducono il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari. Fate saltare in padella il cavolfiore con aglio e olio. Una volta cotta la pasta, unitela al cavolfiore aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

    risotto con le fragole Il risotto alle fragole ha un sapore delicato. Può essere scambiato per un dessert ma è un primo piatto eccellente. Fate tostare il riso in padella insieme al burro e aggiungete brodo vegetale. A metà cottura aggiungete le fragole precedentemente lavate e tagliate e lasciate cuocere a fuoco lento. Spolverate con parmigiano.

    chiacchiere di carnevale al forno Per non snaturare completamente un dolce ma renderlo leggero possiamo non tanto cambiarne la preparazione quanto cambiare il metodo di cottura. Queste chiacchiere seguono la ricetta classica ma sono rigorosamente cotte al forno. Un piccolo segreto è di stendere bene la pasta per renderle sottili e leggere ma buone.

    insalata radicchio e fichi I fichi sono un piatto povero di grassi e proteine ma ricco di zuccheri per cui è consigliabile abbinarlo ad una fesa di tacchino. Tagliate i fichi e il radicchio e unite una salsina fatta con poco olio e aceto di mele, un cucchiaino si miele, sale e pepe. Servite l’insalata con noci e scaglie di parmigiano.

    zucchine ripiene light Questo piatto potete prepararlo anche con le melenzane. Tagliate a metà le zucchine e svuotatele. Tagliate la polpa delle zucchine e unite con seitan, miglio e uova. All’impasto potete aggiungere anche vari aromi tra cui timo e salvia. Riempite di nuovo le zucchine con l’impasto aggiungendo anche formaggio e cuocete in forno.

    focaccine grano saraceno Davvero un ottimo modo per fare colazione ed affrontare la giornata. Oltre alla farina di grano saraceno sono necessarie anche quella integrale e un cucchiaino di malto d’orzo. Il grano saraceno è un alimento proteico privo di glutine ed è ricco di minerali, vitamine e sostanze antiossidanti. Il suo sapore è davvero ottimo.

    biscotti vegani al caffè Questi biscotti sono amati dai vegani e non perché hanno un sapore intenso ma sono leggeri e sani. Tutto quello di cui avete bisogno è farina di mandorle e di farro, un cucchiaino di caffè macinato e uno di cacao, zucchero di canna e olio di girasole. Impastate il tutto e create forme che più vi piacciono. Potete mangiarli caldi o freddi , a merenda o colazione.

    1049

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI