10 ricette vegane facili e veloci

10 ricette vegane facili e veloci
da in Antipasti, Consigli di Cucina, Dolci E Dessert, Primi Piatti, Ricette Facili, Ricette Vegetariane, Ricette Veloci, Secondi Piatti
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/11/2015 17:03

    Cibo vegano

    Scopriamo insieme 10 ricette vegane facili e veloci. Con questi nostri consigli di cucina non solo potrete preparare tanti pranzetti vegani davvero deliziosi ma anche i non-vegan ne rimarranno davvero entusiasti. Dopo le feste di Pasqua abbiamo tutti bisogno di rimetterci in forma e questi piatti fanno davvero al caso nostro. Leggerezza non vuol dire rinunciare al gusto quindi con queste ricette il vostro palato rimarrà comunque molto soddisfatto. Oltre ai piatti leggeri e gustosi, la cucina vegan opera nel rispetto della natura delle piante e degli animali. Un toccasana per il vostro corpo e la terra.

    insalata pomodori e tofu

    L’estate si avvicina e abbiamo sempre più voglia di sapori freschi ed estivi. Se desiderate un piatto colorato, gustoso e leggero questa ricetta fa al caso vostro. Questa insalata si fa con tofu tagliati a dadini, pomodori e olive tagliate a fettine. Ovviamente per insaporire il tutto aggiungete olio e basilico e mettete in frigo.

    pizzette di tofu

    Se iniziate un pranzo o una cena vegan queste fantastiche pizzette fanno proprio a caso vostro. Usate la pasta della pizza, tofu, cipolle rosse, maggiorana e timo, sale e pepe. Frullate tofu, cipolle ed erbette e in seguito impastateli con la pasta della pizza. Stendete e friggete aggiungendo alla fine del pomodoro. Servite le pizzette calde.

    zuppa di legumi e cereali

    La zuppa di legumi e cereali è un primo piatto molto sostanzioso ma genuino. Potete gustarla calda di inverno o tiepida in primavera e autunno. Vi proponiamo una zuppa che contiene 10 tipi di legumi diversi tra cui varietà di fagioli e di lenticchie oltre che due varietà di cereali. Aggiungete tante spezie che insaporiscono il tutto.

    Riso e lenticchie

    Questo piatto è molto comune sulle tavole degli italiani che non sempre ne conoscono il valore nutritivo e i benefici. Per cuocere prima il riso, la sera prima mettetelo a mollo nell’acqua. Cuocete le lenticchie con dei pomodorini, sedano, aglio e prezzemolo. Quando le lenticchie sono pronte aggiungete il riso e cuocete.

    Frittata di zucchine e ceci

    Questo secondo piatto è molto gustoso, sano e delizioso. In realtà questa frittata è fatta senza uova e il vero segreto è la farina di ceci. Mescolate la farina di ceci con l’acqua fino a formare una pastella. Aggiungete cipolle e zucchine e friggete in olio extravergine d’oliva. Servite in tavola ancora calda accompagnando con insalata.

    Polpettine di pane raffermo

    Anche i vegani non possono rinunciare al gusto delizioso delle polpette. Ammorbidite il pane raffermo nel latte di soia e insaporitelo con sale, pepe e prezzemolo. Aggiungete un pizzico di noce moscata e tutto ciò che più vi piace. Formate delle polpettine e passatele nel pangrattato e friggete. Evitate l’aggiunta di uovo e formaggi.

    Seitan alla veneziana

    Tagliate le cipolle sottili e lasciate stufare con acqua, olio e sale per 10 minuti. Tagliate il seitan a striscioline e aggiungetelo quando la cipolla diventa ben appassita. Aggiungete ulteriore sale, pepe e olio. Lasciate cuocere per altri 5 minuti e il vostro piatto sarà pronto. Vi raccomandiamo di abbondare con le cipolle. Servite con verdura.

    budino alle mele

    Questa ricetta è un po’ alternativa a quella classica. Scaldate del succo di mela e aggiungete un cucchiaio di alga per addensare. Portate ad ebollizione e aggiungete pezzetti di mela e uvetta. Mescolate e versate nelle coppette. Fasciate raffreddare per diverse ore. Servite con crema alla cannella e granella di nocciole.

    ananas fritto

    Questa ricetta è davvero molto gustosa per grandi e piccini, vegani e non. È un dolce fruttato nel senso che è un frutto, appunto l’ananas, che viene presentato come un dolce. Friggete l’ananas nella margarina aggiungendo succo d’ananas e zucchero fino a formare una cremina. Per dare maggiore sapore aggiungete del pepe.

    muffin banana e cereali

    Questi deliziosi dolcetti sono ideali per una buona colazione oppure una gustosa merenda. Se non vi piacciono le banane potete sostituire con altri tipi di frutta. Usate farina integrale, latte di soia, cereali e banana e per la lievitazione vi consigliamo il cremor tartaro. Cuocete in forno e servite sia caldi appena sfornati che freddi.

    1047