10 secondi piatti per la festa della mamma

10 secondi piatti per la festa della mamma
da in Consigli di Cucina, Ricette Facili, Ricette Festa Mamma, Secondi Piatti
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/11/2015 16:45

    secondi piatti festa della mamma

    Oggi vi consigliamo 10 secondi piatti per la festa della mamma. In questa speciale occasione, che in Italia viene celebrata la seconda domenica di maggio, vi consigliamo di coccolare le vostre mamme con un pranzetto speciale. Ogni mamma ha un carattere diverso, si sa, ma tutte rimarranno a bocca aperta vedendo quanto vi siete impegnati. Per assicurare un pranzetto delizioso, seguite i nostri consigli. In un pranzo il secondo piatto può essere variabile: tradizionale, innovativo oppure un mix di culture e sapori. Esprimete il vostro affetto con del cibo delizioso!

    involtini di pollo, galbanino e menta

    Questo piatto è semplice da preparare, non vi ruba molto tempo ma è davvero delizioso. Piacerà a tutta la famiglia. Prendete delle fette di petto di pollo ben sottili e lasciateli marinare in olio e limone. Stendete su ogni fetta, del galbanino, prosciutto e della menta. Create l’involtino e cuocete in forno. Servite con verdure.

    Salmone gratinato

    Il gusto del salmone è corposo ma allo stesso tempo delicato e questo lo rende un secondo piatto molto apprezzato. Il salmone viene preparato ricoprendolo con una panatura particolare. Questa viene fatta con pane raffermo, erbe aromatiche, olio, sale e pepe. Su ogni fetta disponete uno strato spesso di panatura. Cuocete e servite caldo.

    Millefoglie patate e prosciutto

    Questa ricetta è molto gustosa e la vostra mamma la amerà tanto. Ci vogliono pochi e semplici ingredienti. Tagliate 4 fettine di patate abbastanza sottili e cuocetele in forno con rosmarino. Una volta che diventano dorate, assemblate il tutto alternando patata, prosciutto e formaggio. Mettete in forno per far sciogliere il galbanino.

    Arrosto ripieno

    Questa è una ricetta tradizionale che le vostre mamme avranno sicuramente preparato e che voi potete proporre con delle varianti. La farcitura può essere diversa in base ai gusti. Davvero gustose sono quelle con prosciutto o crema di spinaci o funghi e provola. Altro segreto è nella salsa da usare per accompagnare la carne.

    Palline di gamberi mandorlati

    Se volete proporre un fritto di pesce alternativo, noi abbiamo una soluzione creativa. Prendete i gamberi e lessateli leggermente, sgusciateli e create un impasto fatto con gamberi e olio. Formate delle palline che passerete in una panatura fatta con pan grattato e sfoglie di mandorle. Friggete in olio. Servite calde e con salsa.

    Polpette carne e verdure

    Quale mamma non ha mai cucinato le polpette? Per questa occasione speciale, visto che sarete voi a prepararle, vi proponiamo una ricetta innovativa. Preparate il tradizionale impasto per le polpette. Aggiungete a questo un mix di verdure: patate, zucchine e melanzane. Create delle polpettine e cuocete in forno o in padella.

    Pollo all'arancia

    Ricetta di origine siciliana che ricorda anche i sapori orientali. Un secondo piatto dal gusto delicato ed irresistibile. Lavate il pollo, tagliatelo in pezzi grandi e mettetelo nella padella con salvia e una noce di burro. Durante la cottura aggiungete succo d’arancia. Al termine della cottura aggiungete scorza e succo d’arancia.

    Parmigiana di melanzane festa della mamma

    Anche questo è un tradizionale piatto casereccio che le vostre mamme sicuramente hanno preparato. Potete riproporre la classica parmigiana con melanzane, sugo e mozzarella così dimostrerete di averla finalmente imparata a cucinare. In alternativa potete fare una parmigiana bianca usando la besciamella al posto del sugo.

    Insalata gamberi e fragole

    Questo piatto è molto raffinato per come si presenta e ha un gusto delicato ma delizioso. Tagliate i gamberi in sfoglie sottili oppure cuoceteli lievemente in padella. Arricchiteli una rucola fresca e del parmigiano. Potete anche aggiungere dei cetrioli e altre verdure. Infine aggiungete le fragole in pezzi per creare un piatto elegante.

    Carpaccio di tonno ricetta

    Spesso le mamme tradizionali non amano questo tipo di piatti, magari questa volta riuscirete a convincerle. Tagliate il salmone fresco in fette molto sottili e lasciatelo marinare con limone, sale e pepe. Aggiungete al tonno le olive tagliate a rondelle, sedano e basilico. Infine servite con crostini di pane fatto al forno. Una prelibatezza.

    1035

    Speciale Pasqua