10 torte per la festa della mamma facili e gustose

10 torte per la festa della mamma facili e gustose
da in Consigli Di Cucina, Dolci E Dessert, Ricette Facili, Ricette Festa Mamma, Ricette Torte
Ultimo aggiornamento: Martedì 03/11/2015 16:48

    Torte festa della mamma

    Oggi scopriamo le 10 torte per la festa della mamma facili e gustose. La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo che celebra proprio la maternità. Non esiste un giorno specifico ma viene festeggiata soprattutto in primavera tra marzo e maggio. In Italia è nata intorno agli anni ’50 per motivi commerciali e religiosi: inizialmente celebrata l’8 maggio, in seguito celebrata la seconda domenica di maggio. In questa ricorrenza per la mamma si preparano dei regali ma non sarebbe più dolce preparare un dolce con le vostre mani?

    Ricetta torta di rose

    Questa torta fa parte della cultura culinaria mantovana. È fatta con un impasto lievitato ricco di zucchero e burro. La particolarità è che la pasta viene arrotolata assumendo la caratteristica forma a boccioli di rosa. Per ammorbidire il dolce usate il miele e profumate il dolce con scorza d’arancia. Decorate con scaglie di mandorle.

    Torta degli angeli

    Questo è un dolce soffice e leggero, originariamente preparata dagli schiavi afro-americani. È adatto per la festa della mamma perché è un dessert alto, elegante e dal sapore molto delicato. Questa torta viene preparata con albumi montati a neve, cremor tartaro, zucchero e aromi. Non ci sono né olio né burro. Una vera delizia.

    millefoglie spagnola

    Un solo boccone manderà in estasi le vostre mamme. La croccantezza dei sottilissimi strati di pasta sfoglia, che potete fare a mano o comprare in pasticceria, si sposa perfettamente con la cremosità della spagnola. La crema spagnola è fatta con crema pasticciera ed amarene. Decorate con amarene e zucchero a velo!

    Torta fragole e panna per la festa della mamma

    Questo è un dessert molto raffinato, potete servirlo dopo il pranzo domenicale visto che questa festa cade proprio la seconda domenica di maggio. Proprio per questo motivo utilizzerete per questa torta una crema di fragole per farcire il pan di spagna. Ricoprite tutta la torta con panna e decorate con fragole in pezzi. Ricoprite con cioccolato.

    Torta della nonna ricetta

    Per la vostra mamma preparate la torta della nonna! Viene definita così perché è una dessert tradizionale. Si utilizza pasta frolla con cui ricoprire una teglia. Preparate la crema pasticciera e mettetela nella teglia insieme alla pasta frolla. Infine ricoprite con pinoli e mandorle e mettete in forno. Servite quando si raffredda con zucchero a velo.

    ciambellone delicato

    La ricetta per questo dessert è molto semplice ma vi assicuriamo un mix di sapori davvero unico. Preparate una ciambella tradizionale che servirete con una copertura molto particolare. Realizzate una crema al cioccolato bianco e limone con cui ricoprire la ciambella. Aggiungete pistacchi tritati e servite in tavola. Ottima anche per colazione.

    torta al caffè ricetta

    Le mamme sono donne piene di energia e questa torta fa proprio al caso loro. La torta al caffè è un delizioso momento di piacere. La base della torta è preparata con farina e nocciole tostate. Farcite la torta con una crema al caffè. Anche la decorazione deve essere particolare: coprite con crema al caffè e al mascarpone e mettete chicchi di caffè.

    Torta di petali

    La decorazione di questa torta lascerà la vostra mamma senza parole. Realizzate una base di pan di spagna che potete farcire a vostro piacimento con una crema delicata. Ricoprite la torta con la stessa crema e infine aggiungete i petali di rosa. Realizzateli con la pasta di zucchero e colorateli con varianti di rosa e viola. Una vera eleganza.

    Crostata alla frutta ricetta

    Dolce corposo e delicato allo stesso tempo. Realizzate una base di pasta frolla non molto spessa. Riempite con della crema pasticciera e cuocete il tutto. Infine scatenate la vostra fantasia per la decorazione. A maggio ci sono tanti frutti differenti e decorate la torta in base ai gusti della vostra mamma. Mescolate sapori e colori.

    Cheesecake all'albicocca ricetta

    Il sapore dell’albicocca combinate con il gusto tradizionale della cheesecake vi assicura un risultato davvero strepitoso. Realizzate una base fatta con i biscotti e i burro. Create una crema al formaggio dolce e alta e infine realizzate la decorazione superficiale. In superficie mettete una crema di albicocca e pezzetti di mandorla.

    1052

    PIÙ POPOLARI