9 flan salati e dolci da non perdere

9 flan salati e dolci da non perdere
da in Consigli di Cucina, Dolci E Dessert, Secondi Piatti
Ultimo aggiornamento: Giovedì 05/11/2015 09:38

    Ricette flan dolci e salati

    Ecco 9 gustose ricette di flan salati e dolci da non perdere. Il flan è un gustoso tortino che può essere preparato nella variante dolce o in quella salata. La prima è una sorta di budino di semplice preparazione, da servire a fine pasto oppure come una leggera merenda. Il flan salato, invece, viene realizzato con verdure a scelta da frullare o ridurre in purea e poi da cuocere in forno a bagnomaria. Il flan salati possono essere serviti come antipasti oppure come secondi piatti. Inoltre, potete prepararli in un unico stampo oppure in gustose monoporzioni.

    Flan de vanilla

    Il flan de vanilla è un dolce delizioso che fa parte della tradizione della cucina messicana. Questo dessert, perfetto per ogni occasione, è una sorta di budino da gustare a merenda oppure al termine dei pasti. Come suggerisce lo stesso nome, il dolce verrà aromatizzato con della vaniglia e infine servito con un po’ di caramello.

    Flan al cioccolato

    Il flan al cioccolato è un dolce goloso da servire appena pronto. Il suo interno, infatti, si contraddistingue per essere un fantastico cuore di cioccolato fuso. Questa ricetta verrà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli!

    Flan di cavolfiore

    Il flan di cavolfiore è un antipasto o secondo piatto semplice e piuttosto veloce da realizzare. Per preparare la ricetta dovrete prima far bollire i cavolfiori per circa 20 minuti e poi, una volta trasformati in purè, passarli al forno per 30 minuti disponendo il composto in alcune terrine.

    Flan di piselli

    Il flan di piselli è una gustosa variante salata da servire come antipasto o secondo piatto. Per la preparazione della ricetta è meglio optare per dei piselli freschi che possono essere abbinati anche ad altri ingredienti a scelta.

    Flan al cocco e caramello

    Il flan al cocco è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso da proporre a pranzo o a cena. La preparazione del flan richiede circa 3 ore di cui 30 minuti di cottura, 30 di preparazione e almeno 2 ore di riposo in frigorifero.

    Flan di verdure

    Il flan di verdure miste è una ricetta semplice e veloce da preparare. Potete servire questa pietanza come antipasto o come secondo piatto. La ricetta, inoltre, è perfetta anche per i vegetariani vista l’assenza di carne.

    Flan di pomodori

    Il flan di pomodori è una ricetta semplice e veloce, da servire come antipasto o secondo piatto. Per la preparazione di questa pietanza è necessario una cottura in forno a bagnomaria, quindi, dovrete posizionare lo stampo del flan in una teglia riempita con dell’acqua.

    Flan ai cachi

    Il flan speziato ai cachi è una ricetta perfetta per il periodo invernale! Il dolce è abbastanza semplice da preparare e potete servirlo a pranzo e a cena. La particolarità della ricetta consiste nel gusto speziato ed insolito conferito dall’abbinamento tra cachi e spezie.

    Flan di pomodori e feta

    Il flan di pomodorini e feta è la ricetta di una torta salata da servire come secondo piatto oppure come antipasto. Questa pietanza può essere anche preparata in anticipo e riscaldarla in forno al momento di servirla.

    944

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI