Natale 2016

    Oggi vi proponiamo la ricetta dell’agnello gratinato al forno. Questo piatto, già conosciuto dagli antichi greci, è molto comune nelle cucine italiane ma anche il moltissimi ristoranti di tutto il mediterraneo. L’agnello deve essere cotto nella maniera giusta per cui pur essendo una ricetta semplice bisogna prestare molta attenzione. Comunemente l’agnello è preparato nel giorno di Pasqua, in Italia, per cui potremmo proporre l’agnello gratinato al forno come secondo piatto proprio in questa occasione. Vi consigliamo ovviamente di abbinare al piatto un buon contorno, tenendo conto anche delle altre portate, e un buon vino rosso che sposa perfettamente con l’agnello.

    Ingredienti

    • Costolette d’agnello: 12
    • Uova: 2
    • Pane grattugiato: 100 gr
    • Parmigiano grattugiato: 80 gr
    • Passata di pomodoro: 15 cl
    • Olio extravergine d’oliva: q.b.
    • Sale: q.b
    • Pepe: q.b
    • Burro: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Pulite bene l’agnello e battete le costolette. Passatele nell’uovo e poi nel pane grattugiato che potete arricchire a vostro piacimento con sale e pepe oppure anche con altri ingredienti quali erbe, noci, pistacchi, verdure. Scaldate l’olio in una padella e fate rosolare le costolette da entrambi i lati.

    2. Fatta questa operazione si procede alla cottura in forno. Prendete una pirofila e disponete all’interno le varie costolette. Prendete la salsa di pomodoro e distribuite in maniera uniforme su tutte le costolette. Spolverate il tutto con parmigiano reggiano e disponete su ogni costoletta un fiocco di burro.

    3. Cuocete in forno già riscaldato a 180° per circa 12 minuti. Per conferire maggiore sapore potete cuocere l’agnello in forno insieme al contorno da servire in modo che la carne prenda anche il sapore della verdura. Servite l’agnello in tavola ancora caldo in un piatto bianco in modo da far risaltare la gratinatura.

    Consigli

    L’agnello gratinato è una ricetta davvero molto versatile sia per la parte dell’agnello da usare sia per il tipo di crosta. Altre saporitissime varianti possono essere la gratinatura con le patate o i carciofi, oppure con erbette ed aglio o con pistacchi e mandorle. Un mix di sapori esploderà in bocca!

    Natale 2016