Natale sta per arrivare è perchè non realizzare un piatto di biscotti davvero speciali? Purtroppo non ci ho pensato per tempo ma anche con i biscotti si può fare il calendario dell'Avvento. Ma è improponibile mangiare un solo biscotto al giorno, quindi dato che sono talmente buoni che verranno "spazzolati" rapidamente potete fare questi biscottini anche oggi e gustarli fino alla notte di Natale, è un'idea carina e originale e portate in tavola un pò di tradizione che non guasta mai!

    Ingredienti

    • Burro: 200 gr
    • Farina: 400 gr
    • Tuorli: 7
    • Zucchero: 200 gr
    • Marzapane: 200 gr
    • Coloranti alimentari
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta per preparare l'albero di Natale con i biscotti.

    1. Impastate 400 gr di farina con 200 gr di burro, poi unite lo zucchero e 6 tuorli, impastate bene e poi formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno un'ora. Dividete l'impasto a metà e stendetela tra due fogli di carta da forno, fate due rettangoli di 25 X 30 centimetri, di 6-7 mm di spessore.

    2. Ricavate 29 quadrati di 5 cm di lato, con i 6 quadrati rimasti invece dovete fare 12 triangoli. Con la pasta rimasta fate 1 triangolo isoscele di 1 5) X7,5 cm e 1 stella di 7 cm circa. Mettete tutti i biscotti su una teglia coperta da carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 5minuti. Sbattete il tuorlo con 2 cucchiai di acqua e poi pennellate rapidamente i biscotti, poi rimetteteli di nuovo forno per altri 5 minuti. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare.

    3. Prendete il marzapane e dividetelo in panetti in numero pari al numero di colori che intendete fare, poi fate i numeri ed altre decorazioni. Montate l'albero mettendo i quadratini l'uno accanto all'altro e poi usate i rettangoli per fare l'albero, mettete la stella in cima e mettete i numerini e le decorazioni di marzapane.

    Consigli

    Al posto del marzapane potete usare glassa e zuccherini per fare le decorazioni.   Foto da: www.donnamoderna.com  

    Natale 2016

    RICETTE PIU' POPOLARI