Oggi vi presento la ricetta per fare un albero di Natale con girelle alla cannella e ciliegine candite, una torta molto originale ma anche golosa, perfetta per chi vuole servire ai propri ospiti qualcosa di diverso delle solite torte al cioccolato o dei pandori e panettoni. Questo dolce è fatto con le girelle alla cannella che vengono disposte in modo da formare un albero, poi si decora tutto con la glassa bianca e con deliziose ciliegie candite rosse. La preparazione è un po' lunga, ma ne vale la pena!

    Ingredienti

    • impasto per le girelle alla cannella: 1 dose
    • zucchero a velo: 100 gr
    • albumi: 1 piccolo
    • ciliegine candite: 1 confezione
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Preparate l'impasto per fare le girelle alla cannella seguendo la nostra ricetta, poi fate la sfoglia, farcitela con cannella, burro e zucchero, arrotolatela e fatela riposare in frigo per una mezz'oretta. Formate le girelle e ponetele su una teglia coperta di carta da forno e ben distanziate tra loro. Fate lievitare le girelle ancora una mezz'oretta e poi cuocetele in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

    2. Per fare l'albero di girelle potete seguire due strade. La prima è fare le girelle singole e poi metterle insieme direttamente sul piatto, in alternativa potete anche fare l'albero con le girelle crude disponendole sulla teglia come nella nostra foto. Quando le cuocete in forno, gonfieranno e si attaccheranno tra loro. Con il primo metodo potete usare le girelle migliori per il vostro albero, con il secondo avrete un albero più omogeneo, ma anche più imprevedibile.

    3. Fate raffreddare le girelle e nel frattempo preparate la glassa mescolando l'albume, leggermente sbattuto, con lo zucchero a velo. Versate la glassa sulle girelle e poi decorate con le ciliegine candite.

    Consigli

    Se le trovate usate le ciliegine con il gambo, oppure se volete potete alternarle verdi e rosse.  

    Natale 2016