Alici marinate

photo-full

    Tempo:

    5 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    186 Kcal/100gr
      Alici marinate: la ricetta e le varianti più famose! Le alici marinate sono un gustoso antipasto freddo che possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero per alcuni giorni. La ricetta, tipica delle regioni del sud Italia, è davvero molto semplice da realizzare. Inoltre, occorrono pochi ingredienti, molti dei quali, spesso sono già presenti in dispensa. Una volta pronte, potete servire le alici marinate a pranzo e a cena come un gustoso antipasto estivo.

      Ingredienti

      • Alici fresche: 500 gr
      • Olio: mezzo bicchiere
      • Succo di 2 limoni
      • Prezzemolo tritato: un mazzetto
      • Aglio: 1 spicchio
      • Aceto di vino bianco: 2 cucchiai
      • Sale e pepe: (q.b.)
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Iniziate preparando la marinatura della alici. Quindi, tritate un mazzetto di prezzemolo in un mixer e, in una piccola ciotola, versate l’olio, l'aglio tritato, l’aceto di vino bianco, il succo di due limoni, un pizzico di sale e di pepe. Unite per ultimo anche il prezzemolo tritato e iniziate a pulire per bene le alici.

      2. Per pulire le alici, eliminate la testa, aprite il ventre nel senso della lunghezza e poi estraete le lische e le interiora. A questo punto, in un recipiente di vetro versate un primo strato di marinatura e disponete un primo strato di alici. Continuate con questa semplice operazione fino a terminare le alici e la marinatura. Infine, lasciate macerare il tutto per almeno 5 ore prima di servire.

      Consigli

      Servite il piatto a temperatura ambiente magari accompagnando con delle fettine di pane tostate. Inoltre, a seconda dei gusti, potete servire il piatto con o senza marinatura oppure accompagnarlo con delle verdure o dell’insalata mista.

      Varianti

      Le alici marinate possono essere preparate in diversi modi e varianti. Le alici, infatti, possono essere marinate in solo succo di limone oppure in solo aceto di vino bianco. Nel primo caso, il pesce dovrà macerare per almeno 4 ore, mentre, nel secondo caso, occorreranno almeno 12 ore prima di servire le alici in tavola. Inoltre, nella marinatura potete aggiungere anche dell’origano e potete sostituire il pepe con del peperoncino.