Angel Cake

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    250 Kcal/Porz
      L’angel cake è un dolce molto soffice appartenente alla tradizione culinaria americana. Questa torta sta, però, prendendo piede anche in Italia come sostituto del classico pan di spagna. L’angel cake è, infatti, caloricamente meno pesante ed è molto deliziosa, anche perché si può farcire come si vuole. Molto soffice segue un procedimento di lavorazione particolare e necessita di una teglia apposita.

      Ingredienti

      • Farina: 200 gr
      • Lievito: 2 cucchiai
      • Uova: 8
      • Vaniglia: 1 cucchiaio
      • Zucchero: 180 gr
      • Liquore: 1 cucchiaio
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Setacciare più volte duecento grammi di farina uniti a due cucchiai di lievito per dolci con un colino a maglia fitta per essere sicuri che non rimangano grumi. Aggiungere un pizzico di sale alla farina. In una bacinella, montare a neve otto albumi di uovo, con una frusta di acciaio oppure con uno sbattitore elettrico. È importante che l'albume sia sbattuto bene, per questo le uova devono necessariamente essere a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.

      2. Aggiungere agli albumi un cucchiaio di essenza di vaniglia (oppure estratto di vaniglia o vanillina) e un cucchiaio di liquore all'amaretto. Aggiungere centottanta grammi di zucchero e sbattere delicatamente con gli albumi, dal basso verso l'alto, per non far smontare l'impasto. Lavorare questo composto molto delicatamente con una frusta in acciaio a mano, e non con uno sbattitore elettrico.

      3. Unire la farina setacciata e sbattere delicatamente dal basso verso l'alto. Quando il composto sarà ben amalgamato versarlo in uno stampo a ciambella, per questo dolce lo stampo non va imburrato. Per fare questa ricetta serve l'apposito stampo della Angel cake, simile a quello nostro per ciambelle, ma più alto e a cerniera. Se non avete questo stampo, vi suggeriamo di imburrare la teglia con pochissimo burro e poi di coprirla con la carta da forno che, in questo modo, aderirà perfettamente. Cuocete la vostra Angel Cake in forno preriscaldato a 200 gradi per un'ora circa, senza mai aprire il forno. Per sfornare la Angel Cake dallo stampo originale dovete incidere i bordi (interno ed esterno) con un coltellino affilato e poi aprire lo stampo e adagiare la torta su un piatto da portata. Se usate un comune stampo per ciambelle vi basterà tirare delicatamente la carta da forno che avete messo.

      Consigli

      Affettare e servire tiepido. Se volete potete aggiungere dei coloranti alimentari per rendere la Angel cake più accattivante.

      Angel cake farcita

      La Angel cake si può servire semplicemente cosparsa di zucchero a velo, ma anche farcendola con marmellata,panna e frutta fresca. La caratteristica principale di questo sta nell’essere proprio light, ci sono infatti solo albumi, zucchero, farina e vaniglia, niente grassi, per questo è abbastanza incoerente usare farciture extra caloriche con mascarpone, formaggio cremoso ecc. Se proprio volete abbinare della panna, mettetene un ciuffetto di quella spray sulla singola fetta, senza coperture spesse 2 centimetri!