Antipasti di Natale vegetariani: 10 idee sfiziose [FOTO]

Antipasti di Natale vegetariani: 10 idee sfiziose [FOTO]
da in Antipasti, Consigli Di Cucina, Piatti Veloci, Ricette Di Natale, Ricette Facili, Ricette Vegetariane
Ultimo aggiornamento:

    Gli antipasti di Natale vegetariani sono un modo perfetto per festeggiare questa ricorrenza anche per chi non mangia carne. Ci sono tantissime ricette sfiziose che potrete provare: gusto e salute si sposano in questi antipastini facilissimi da realizzare e davvero golosi. Vi proponiamo 10 ricette che potrete sperimentare in vista delle festività natalizie e che potrete proporre ai vostri invitati, vegetariani e non. Scopriamo insieme come realizzare, ad esempio, la torta di peperoni, come rendere speciali delle semplici bruschette ma anche come cucinare i falafel, per un tocco orientale sulla vostra tavola.

    torta salata con peperoni vegetariana

    La torta di peperoni è un antipasto perfetto per il Natale: La ricetta da seguire è davvero facilissima anche perchè potrete utilizzare le basi di pasta sfoglia già pronte per semplificarvi il lavoro. Come antipasto andrà servita a fette, magari accompagnata da una salsina di formaggio. Potrete anche aggiungere altre verdure per creare una ricetta nuova e personalizzata. Per un buffet natalizio, l’idea più chic è quella di realizzare delle mini tortine seguendo la stessa ricetta della torta classica.

    bruschette ricette vegetariane
    Sono facilissime da realizzare e potrete dare sfogo alla vostra fantasia utilizzando tantissimi ingredienti diversi, tutti ovviamente vegetariani. Come prima cosa dovrete lavare e tagliare a fettine una melanzana e delle zucchine che griglierete poi sulla piastra. Arrostite i peperoni e nel frattempo tritate il basilico in una ciotola con dell’origano, un pizzico di sale e un filo di olio. Grigliate le fette di pane e poi aggiungete la salsina e coprite con le fettine di verdure.

    carpaccio zucchine
    Per cominciare il pranzo con una ricetta leggera, il carpaccio di zucchine è davvero perfetto. E’ facilissimo da realizzare e si sposerà alla perfezione con qualsiasi menù: spesso infatti, soprattutto nelle occasioni importanti, si eccede con gli antipasti lasciando poco spazio per le altre portate. Il segreto del carpaccio di zucchine è comunque il condimento: realizzate una vinaigrette speciale, magari con l’aggiunta di erbe aromatiche o con un goccio di limone.

    pinzimonio yogurt
    Tagliate a listarelle le verdure e presentatele con una salsina allo yogurt davvero deliziosa. Per realizzarla avrete bisogno di 250 gr di yogurt greco, 1 cucchiaino di aglio liofilizzato, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di olio, basilico, menta, aneto, sale e pepe. Tritate le erbe aromatiche e unitele poi agli altri ingredienti mescolando bene: lasciate sempre riposare qualche ora prima di servire in modo che la vostra salsina sia gustosa e saporita.

    polpette di lenticchie 2
    Ottime sia per Natale che per Capodanno le polpette di lenticchie sono facilissime da realizzare e perfette anche per i bambini. Le potrete presentare in moltissimi modi diversi ma vi consigliamo di creare delle piccole palline, magari da servire con una crema al formaggio. Sono perfette anche per un buffet e gli ospiti potranno servirsi da soli con l’aiuto degli stuzzicandenti.

    fagottini olive
    Per realizzare questa deliziosa ricetta averete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia, 200 gr di ricotta, 100 gr di olive verdi, 50 gr di grana, un albume, sale e pepe. Lavorate la ricotta con il grana, le olive snocciolate tritate, sale e pepe.

    Tagliate dei quadratini di pasta sfoglia che poi andrete a riempire con la ricotta. Spennellate la superficie con l’albume e, se vi piacciono, spolverate i fagotti con dei semi di sesamo o di papavero. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

    Spiedini di verdure grigliate
    Semplicissimi da realizzare, gli spiedini di verdure diventano un antipasto delicato e leggero. Il segreto di questi spiedini sono soprattutto le sale con cui li accompagnerete. Potrete realizzare una crema di formaggio con il tartufo, per dare un tocco chic alle vostre ricette di Natale, ma saranno deliziosi anche con una semplice salsina allo yogurt, leggera, fresca e digeribile.

    Peperoni ripieni
    I peperoni ripieni sono un must per chi ama gli antipasti vegetariani. Sono semplicissimi da realizzare e con lo stesso procedimento potrete anche preparare dei pomodori ripieni ma anche delle zucchine, delle cipolle o dei funghi. Variate il ripieno in base ai vostri gusti e per un antipasto sfizioso scegliete dei peperoni piccoli da gustare in un boccone.

    asparagi zabaione
    Un piatto raffinato per Natale sono gli asparagi allo zabaione salato. Avrete bisogno di 600 gr di asparagi verdi, 4 tuorli d’uovo, 60 grammi di burro, 80 ml di vino bianco, sale e pepe. Cuocete gli asparagi al dente e tenete da parte. Mettete in una pentola i 4 tuorli con un pizzo di sale e sbatteteli con la frusta: mettete la pentola a bagnomaria con acqua calda ma che non arrivi mai a bollore e unite anche il burro ammorbidito. Mescolate con la frusta e unite anche il vino a filo. Servite il composto cremoso con gli asparagi.

    falafel polepette deliziose
    Per un tocco esotico sulla vostra tavola, i falafel sono davvero perfetti: adorati da vegani e vegetariani, si tratta di una ricetta araba a base di ceci. I falafel si presentano come delle polpettine deliziose che possono essere servite con varie salse ma anche con delle verdure cotte. Diventano quindi un antipasto vegetariano perfetto per Natale e che piacerà davvero a tutti.

    1236

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntipastiConsigli Di CucinaPiatti VelociRicette Di NataleRicette FaciliRicette Vegetariane