Natale 2016

    Aragosta alla catalana: la ricetta si ottiene estraendo la polpa del crostaceo che verrà poi arricchita con pomodori, cipolle rosse e una gustosa salsina realizzata con la parte molle contenuta nella testa dell’aragosta, un po’ d’olio, del succo di limone, un pizzico di sale e di pepe. Questo piatto a base di pesce può essere servito come antipasto oppure come secondo piatto. Inoltre, per ridurre il costo del piatto, l’aragosta può essere sostituita con dell’astice. Il risultato finale sarà in ogni caso ottimo!

    Ingredienti

    • Aragosta: 1 kg
    • Pomodori ciliegino: 250 gr
    • Cipolle rossa di Tropea: 1
    • Succo di mezzo limone
    • Aceto di vino bianco: 1 cucchiaio
    • Olio extravergine di oliva: (q.b.)
    • Sale e pepe (q.b.)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Fate bollire una pentola contenente acqua in cui poi immergere l’aragosta intera. Nel frattempo, tagliate a rondelle sottili la cipolla rossa e mettetela a bagno in un composto di acqua e un cucchiaio di aceto per almeno 20 min. Immergete poi l’aragosta nell’acqua bollente ed fatela cuocere per circa 12-14 minuti.

    2. Estraete la polpa dell’aragosta tagliando la corazza sulla parte dell'addome e rompendo le chele con uno schiaccianoci. Tagliate poi la polpa estratta dalla corazza a rondelle. In una ciotola a parte versate la parte molle contenuta nella testa dell’aragosta, un po’ d’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe.

    3. Tagliate anche i pomodori a spicchi e conditeli con un po’ di olio e di sale. Disponete gli ortaggi in un piatto da portata e adagiatevi sopra la polpa e le chele. Infine, completate il piatto con le cipolle scolate e condite il tutto con la salsina preparata in precedenza.

    Consigli

    Questa gustosa ricetta dal costo abbastanza elevato può essere anche realizzata con dell’astice. Il risultato finale sarà in ogni caso apprezzato e di sicuro gradimento!

    Natale 2016