NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    La ricetta di oggi vi mostrerà come realizzare passo dopo passo gli arancini di Carnevale. Se pensiamo alla parola arancini subito ci torna alla mente una ricetta salata di origine siciliana. In realtà questi sono degli arancini molto diversi: si tratta di frittelle dolci di tradizione marchigiana preparate proprio in occasione del Carnevale, profumate e dal sapore d’arancia da cui deriva il loro nome. Si tratta di un impasto lievitato ricoperto di zucchero all’arancia, fritte in olio caldo, donando così quella caramellatura e quel sapore davvero delizioso.

    Ingredienti

    • Uova: 1
    • Burro: 30 gr
    • Latte: 125 ml
    • Lievito di birra: 10 gr
    • Arance: 3
    • Zucchero:130 gr
    • Farina 00: 300 gr
    • Olio di semi di arachide
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. La prima cosa da fare è realizzare l’impasto di base degli arancini di Carnevale. Mescolate la farina con uova, burro e latte. Man mano che impastate aggiungete anche le arance, il lievito e 30 grammi di zucchero. Formate una palla di impasto, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare.

    2. Intanto mescolate il restante zucchero con la scorza d’arancia grattugiata. Quando l’impasto è ben lievitato, stendetelo e formate un rettangolo, inumiditelo con un po’ di acqua e cospargete lo zucchero aromatizzato all'arancia. Arrotolatelo e poi tagliatelo a fette di eguali dimensioni.

    3. Portate l’olio di arachidi a temperatura elevata e friggete gli arancini pochi alla volta. Pulite l’olio di tanto in tanto perché spesso fuoriesce del caramello. Fate scolare gli arancini su carta assorbente ed infine cospargete con zucchero a velo. Servite appena pronti o leggermente intiepiditi.

    Consigli

    Gli arancini di Carnevale possono essere conservati per qualche giorno, mantengono molto il sapore e il loro profumo. Se siete amanti delle spezie potete aggiungervi della cannella oppure delle gocce di cioccolato. Foto di Whitney
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI