Oggi vi spiegheremo come preparare gli asparagi lessi. La ricetta delicata e dietetica degli asparagi lessi che vi permetterà di ottenere un piatto molto saporito perfetto per realizzare un contorno leggero e molto gustoso. In realtà i punti forti nella preparazione di questo contorno sono due: è una ricetta veloce ed è anche ipocalorica. Se vi state chiedendo quanto devono cuocere gli asparagi lessi, la risposta è semplice: solo 30 minuti! Poiché il tempo di cottura degli asparagi lessi è molto rapido, questo contorno è perfetto per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina. Inoltre gli asparagi lessi sono perfetti per chi vuole mantenere la linea poiché le calorie degli asparagi lessi sono solo 51 per ogni 100 gr: questo vuol dire che con una bella porzione riuscirete a saziarvi, mangiare sano ma saporito.

    Ingredienti

    • Asparagi: 500 gr
    • Limone: 1
    • Olio: 3 cucchiai
    • Sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco a voi le istruzioni per la ricetta facile degli asparagi lessi.

    1. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia degli asparagi: tagliate la parte finale del gambo e pelate la parte più esterna. Lavateli con acqua corrente per eliminare il terriccio ed asciugateli con un canovaccio.

    2. Per cuocere gli asparagi, prendete una pentola dai bordi alti e mettete l’acqua a bollire. Quando l’acqua bolle, salatela e buttatevi gli asparagi chiusi in mazzetti.

    3. Lasciate cuocere gli asparagi per circa 10 minuti; poi scolateli con attenzione per evitare di romperli.

    4. Ponete gli asparagi in un piatto da portata oppure in una insalatiera e lasciateli intiepidire per circa 10-15 minuti.

    5. Una volta intiepiditi, condite gli asparagi con sale, olio e il succo di un limone: pronti da servire in tavola!

    Consigli

    Gli asparagi lessi possono essere conservati in frigo anche per un paio di giorni: ricordatevi che prima di servirli devono stare fuori per qualche minuto. Inoltre gli asparagi lessi sono la base per la preparazione di altre ricette. Provate la ricetta degli asparagi al burro e quella degli asparagi gratinati: due contorni perfetti da portare in tavola per una cena di famiglia.

    Varianti

    Esistono numerose varianti per preparare gli asparagi lessi: diverse infatti possono essere le tecniche di cottura. Provate a cuocere gli asparagi lessi al microonde: il risultato è praticamente identico alla cottura degli asparagi in pentola. Potete preparare anche gli asparagi lessi con pentola a pressione: in questo caso il tempo di cottura degli asparagi lessi è dimezzato! Infine provate a preparare gli asparagi lessi al vapore: questa cottura ha il vantaggio, rispetto alle altre, di lasciare inalterate le proprietà nutritive ed organolettiche degli asparagi.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI