Aspic ai frutti rossi

photo-full

    Tempo:

    4 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    5 Persone

    Calorie:

    205 Kcal/Porz
      I dessert a base di frutta possono essere buonissimi e molto coreografici, oggi vi presento la ricetta per realizzare un ottimo aspic ai frutti rossi, un dolce buonissimo e molto semplice perfetto per tutta la famiglia. Questo aspic lo potete fare sia in stampini monoporzione che in uno grande e potete mettere la frutta che più vi piace, ricordatevi però di tagliarla a pezzettini di dimensioni abbastanza simili. Provate anche voi questo dolce, è davvero carino da portare in tavola!

      Ingredienti

      • frutti rossi misti: 400 gr
      • zucchero: 200 gr
      • limone: 1
      • vino bianco dolce: 2 dl
      • gelatina in fogli: 20 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Prendete la gelatina e mettetela ammollo in acqua fredda per 5 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione 3 dl di acqua con lo zucchero e con il succo di mezzo limone. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolate per farla sciogliere e poi fate intiepidire e unite il vino bianco.

      2. Lavate i frutti di bosco e poi asciugateli delicatamente. Prendete 6 stampini e mettete un dito di gelatina, unite un po' di frutti rossi e poi coprite tutto con uno strato di gelatina, mettete in frigo per 5 minuti e alternate questi strati. Ponete in frigo per almeno tre ore.

      3. Staccate gli aspic dagli stampini aiutandovi con un coltello e sformateli in un piatto da portata.

      Consigli

      Potete usare anche altra frutta l'importante è tagliarla a pezzettini piccoli.