Natale 2016

    L'astice all'armoricana è un piatto tipico della cucina francese. Molto spesso può accadere che non sia possibile trovare quanto la ricetta consiglia e si è costretti a comperare l'aragosta, la quale è una parente stretta dell'astice, conosciuto anche con il nome italiano di lupicante. A differenza dell'aragosta è munito di due robuste chele, è di colore blu maculato, ma cuocendo diventa rosso come l'aragosta. Il valore alimentare è simile per entrambi, anche se molti preferiscono il gusto più consistente dell'aragosta.

    Ingredienti

    • omari: due da 300 gr
    • cipolle: 3-4
    • pomodori: 5
    • sedano: q.b.
    • sale q.b.
    • pepe q.b.
    • brandy: a gradimento
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    L'omaro à l'armoricaine è uno dei piatti di pesce per appagare i palati più esigenti e da servire anche per gustare un pranzo di Natale indimenticabile. Questa è la ricetta.

    1. Lavate velocemente gli omari sotto l'acqua fredda strofinandoli con una spazzola; poi tagliarli a metà e metterli un una pentola bassa del diametro di 24 cm insieme con la verdura lavata e tagliata a bocconi; mettete il coperchio alla pentola e cuocete al minimo per 20-30 minuti.

    2. Ponete gli omari con la parte tagliata rivolta verso l'alto su un piatto di portata e teneteli al caldo; poi passate al setaccio tutto quanto è rimasto nel recipiente, lasciando scendere il passato nella pentola; insaporitelo con il sale necessario, il pepe e due cucchiai di brandy.

    3. Mescolate e fate scaldare bene la salsa. Versatene una cucchiaiata sui mezzi omari e servite l'altra mettendola in una salsiera calda.

    Consigli

    L'omaro o l'aragosta sono ottimi da gustare anche cosparsi di maionese.   Foto da: www.lastampa.it www.partecipiamo.it www.monocultivaroliveoil.com www.african-tradition.com www.100ambiente.it www.fugis.it www.ateneonline-aol.it  

    Natale 2016