L’astice gratinato al forno è una ricetta prelibata da servire ai nostri ospiti nelle occasioni speciali. Questo gustoso crostaceo, detto anche elefante di mare, vive anche nel mediterraneo e può raggiungere anche i 60 centimetri di lunghezza. Appartiene alla famiglia dell’aragosta, dalla quale differisce per le grosse pinze e per il colore azzurrognolo del guscio, che diventa rosso con la cottura. Il procedimento è molto facile e veloce, il piatto ha una forte presenza scenica e il sapore è davvero straordinario.

    Ingredienti

    • Astice: 2
    • Pangrattato: q.b.
    • Prezzemolo: q.b.
    • Olio extravergine di oliva: q.b
    • Aglio: 1 spicchio
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate gli astici con acqua fredda corrente e tagliateli a metà per la lunghezza. Disponeteli su una placca da forno con la parte tagliata verso l'alto. Salate e pepate a vostro piacimento.

    2. In una pirofila mescolate il pangrattato, il prezzemolo e l'aglio tritato finemente. Ricoprite gli astici con l'impasto ottenuto, cercando di coprire omogeneamenre tutta la superficie.

    3. Condite con olio extravergine di oliva e infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, o almeno fino a quando non si sia creata una crosta ben dorata. Impiattate in un piatto da portata e servite.

    Consigli

    Affinché si raggiunga un risultato ottimale, assicuratevi che gli astici siano ancora vivi al momento dell'acquisto. Se preferite, servite con dei pomodorini leggermente scottati in padella.

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI