Avocado Toast

photo-full

    Tempo:

    20 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    2 Persone

    Calorie:

    250 Kcal/Porz
      La ricetta dell’avocado toast è senza dubbio la ricetta delle star di Hollywood! Originario dell’America centrale, questo frutto esotico, raramente utilizzato nella dieta mediterranea, è diventato il piatto più ricercato, richiesto e maggiormente fotografato su Instagram. La moda è partita dalle celebrities del cinema per poi arrivare fino a noi, e che fortuna! L’avocado, con il suo interno verde e polposo, è ricco di proprietà benefiche per la salute. In particolare, le calorie del toast con l'avocado sono circa 250, ma questa preparazione ha anche una grande quantità di grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache. Ormai tutti i bar lo propongono, tanto da offrire l’avocado toast a colazione. Rifarlo a casa è semplice e veloce, sazia ed è un perfetto spuntino dal gusto esotico. Ecco come preparare l’avocado toast light!

      Ingredienti

      • Un Avocado
      • Pane integrale
      • 1/2 Lime
      • Olio extravergine d’oliva: qb
      • Sale: qb
      • Pepe: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Scegliete un avocado maturo, tagliatelo in due con un coltello ben affilato.
      2. Per rimuovere il nocciolo contenuto al suo interno, appoggiatelo su un tagliere, date un colpo deciso sul nocciolo con il coltello.
      3. A questo punto ruotate il coltello in senso orario per togliere agilmente il nocciolo. Rimuovete anche la buccia del vostro avocado.
      4. Ora, sempre su un tagliere, tagliate longitudinalmente le due parti dell’avocado a fette del medesimo spessore, circa mezzo centimetro.
      5. Passate alla preparazione del pane tostato che saranno la base dell’avocado toast: tagliate le fette di pane integrale della dimensione desiderata, disponetele su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno. Infornate a 180° per un paio di minuti fino a quando non saranno belle croccanti.
      6. Disponete le fette di pane su un piattino e su queste ultime sistemate le fette di avocado che avete tagliato in precedenza. Partite dalla più grande per arrivare alla più piccola.
      7. Condite con olio, lime, sale e pepe a piacimento. L’avocado toast light è pronto da degustare!

      Consigli

      Per questo piatto fondamentale è scegliere un avocado di ottima qualità, che sia maturo e a temperatura ambiente. Se l’idea di tagliarlo a fette non vi piace potete anche schiacciarlo con una forchetta fino a formare una crema morbida da spalmare sul pane. In ogni caso, i vostri palati rimarranno più che soddisfatti!

      Conservazione

      Meglio consumare l’avocado toast al momento, ma se vi accorgete di aver preparato troppa crema, allora potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

      Varianti

      Il cucina l’avocado si abbina facilmente a molti altri cibi esaltandone il gusto. Per questo, le declinazioni che si possono creare sono numerose e in grado di soddisfare i gusti di tutti. Ad esempio, l’avocado toast a colazione è perfetto se aggiungete un uovo in camicia come strato ulteriore. Basterà portare a ebollizione l’acqua di una pentola con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, abbassare la fiamma, rompere l’uovo in una ciotolina. Con un cucchiaio girate l’acqua in modo da formare un vortice all’interno del quale fare scivolare l’uovo. Cuocete per circa 3 minuti. Un’altra opzione è quella del toast di avocado e salmone. Basteranno all’incirca 100gr di salmone affumicato in fette da aggiungere sopra la crema di avocado prima dei condimenti di olio, sale e pepe. Oppure, optate per il toast con avocado e tonno. Scegliete il tipo di tonno che preferite (al naturale, sott’olio o sgocciolato) e aggiungetelo al vostro toast.
       
       
       
       
       
      RICETTE PIU' POPOLARI