Natale 2016

    I baci di meringhe sono sfiziosi dolcetti di semplice preparazione. Si ottengono unendo due meringhe con soffice crema al burro alla vaniglia. Il primo passo è quindi la preparazione delle meringhe che avviene lavorando il preparato PANEANGELI per qualche minuto con le fruste elettriche, aggiungendo solo un po’ di acqua. Riempite poi con il composto la tasca da pasticciere già presente all’interno della confezione, realizzate le meringhe su una lastra da forno foderata con carta da forno distanziandole leggermente tra loro e infornate per 90 minuti. Per preparare la crema al burro, invece, lavorate con le fruste elettriche il preparato con il latte freddo di frigorifero e il burro a temperatura ambiente. Assemblate i dolcetti unendo due meringhe con un ciuffo di crema alla vaniglia e infine decorate con le palline arcobaleno e le codette al cacao.

    Ingredienti

    • 1 confezione di Preparato per Meringa PANEANGELI
    • 1 confezione di Preparato per Crema al burro gusto vaniglia PANEANGELI
    • Palline arcobaleno PANEANGELI
    • Codette al Cacao PANEANGELI
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

      02_MG_0503

    1. Per le meringhe, seguite le indicazioni riportate sulla confezione: versate il preparato (Foto 2) in una terrina dai bordi alti di medie dimensioni. Aggiungete 50 ml di acqua e lavorate il composto con le fruste elettriche per 3 minuti alla massima velocità.

    2. 04_MG_0519

    3. Versate il composto nella tasca da pasticciere presente all’interno della confezione e realizzate le meringhe su una teglia foderata con la carta forno (Foto 3). Fate cuocere sul ripiano medio del forno preriscaldato a 100 °C per 90 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno e lasciate le meringhe a raffreddare al suo interno per circa 60 minuti.

    4. 03_MG_9978

    5. Nel frattempo, preparate la crema al burro alla vaniglia (Foto 4) seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Quindi, in una terrina dai bordi alti, versate 90 grammi di burro a temperatura ambiente e 150 ml di latte freddo di frigorifero. Aggiungete il preparato e lavorate il composto con le fruste elettriche per 30 secondi a bassa velocità. Impostate l’elettrodomestico alla massima velocità e continuate per altri 3 minuti fino a quando la crema sarà ben montata.

    6. 05_MG_0527

    7. Aiutandovi con la sac à poche presente all’interno della confezione, disponete un ciuffo di crema al burro gusto vaniglia tra due meringhe e unitele tra loro praticando una leggera pressione (Foto 5).

    8. 06_MG_0535

    9. Decorate a piacere con le palline arcobaleno (Foto 6) e le codette al cacao (Foto 6).

    10. baci di meringhe

    11. Terminata la decorazione con le codette al cacao (Foto 7) e le palline arcobaleno (Foto 7), gustate le meringhe a temperatura ambiente.


    Scopri il kit della ricetta sullo shop PANEANGELI

    Ricetta a cura di Chef Pasticcere Alessandro Capotosti

    Consigli

    Se l’impasto risulta essere troppo molle aggiungete un po’ di farina. Viceversa, se risulta troppo secco aggiungete un po’ di acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Foto di BenGrantham

    Natale 2016