Natale 2016

    Per rendere le vostre torte più morbide e gustose è indispensabile preparare una bagna alcolica o analcolica. Spesso infatti la base delle torte, come un classico pan di Spagna, risulta un po’ secca ed è quindi necessario ammorbidirla con un composto apposito. La ricetta della bagna per torte è molto semplice. Il primo passo consiste nel preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire e aggiungete un bicchierino di rum (per la bagna alcolica) o una fialetta di aroma e dalla scorza di arancia o di limone (per la bagna analcolica). Utilizzate il composto ottenuto per bagnare il pan di Spagna in maniera uniforme.

    Ingredienti

    • Acqua: 200 ml
    • Zucchero: 100 gr
    • Rum: 1 bicchierino
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e ponete sul fuoco. Fate scaldare a fiamma medio-bassa fino a far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Aggiungete un bicchierino di rum e amalgamatelo al composto. Con la bagna alcolica ottenuta bagnate il pan di Spagna in modo uniforme. Per questa operazione potete aiutarvi con un pennello. Foto di Kelly Hunter

    Consigli

    Potete conservare la bagna sia alcolica che analcolica per un paio di giorni in frigorifero versandola in un contenitore dotato di coperchio. Le dosi sono indicate per bagnare un pan di Spagna di 22-24 cm di diametro.

    Natale 2016