Natale 2016

    I bastoncini di verdure sono un secondo piatto molto veloce da preparare e ideale per tutte le stagioni. Potete servirli anche come portata di un buffet o come antipasto. I bastoncini sono perfetti per i bambini che non amano mangiare le verdure. La ricetta è molto semplice da preparare e vi porterà via soltanto pochi minuti. Potete anche realizzare i bastoncini di verdure in gran quantità e poi congelarli; in questo modo avrete sempre a disposizione un secondo piatto genuino e veloce da realizzare. La ricetta è anche molto versatile. Per la preparazione dei bastoncini potete utilizzare le verdure che avete in casa; inoltre potete friggere i bastoncini oppure renderli più light cuocendoli al forno fino a quando saranno ben dorati.

    Ingredienti

    • Patate: 500 gr
    • Zucchine: 1
    • Piselli già cotti: 80 gr
    • Parmigiano grattugiato: 100 gr
    • Uova: 1
    • Carota: 1
    • Pangrattato: q.b. per la panatura
    • Olio di semi: q.b. per friggere
    • Pepe: q.b.
    • Sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lessate le patate in acqua bollente salata, scolatele, fatele raffreddare, eliminate la buccia e poi passatele allo schiacciapatate. Lavate la carota e la zucchina. Sbucciate la carota e tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Fate lo stesso per le zucchine cercando di dare alle verdure la stessa dimensione. Sbollentate i cubetti di carote e zucchine in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto.

    2. In una ciotola abbastanza capiente versate le patate schiacciate, le carote e le zucchine a dadini, i piselli già cotti e il parmigiano. Mescolate per bene gli ingredienti e poi salate e pepate a piacere. Continuate a mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

    3. Con il composto ottenuto formate i bastoncini di verdure conferendogli la classica forma allungata. In un piatto sbattete 1 o 2 uova aggiungendo un po’ di sale e in un altro versate il pangrattato. Passate i bastoncini prima nell’uovo e poi nel pangrattato in modo da ottenere una panatura uniforme. Per rendere i bastoncini più croccanti potete ripetere questa operazione per una seconda volta. Friggete i bastoncini di verdure in abbondante olio caldo ed estraeteli quando saranno ben dorati. Eliminate l’olio in eccesso con un po’ di carta assorbente da cucina.

    Consigli

    Serviteli appena pronti. Fate attenzione quando girate i bastoncini durante la cottura perché tenderanno a rompersi. Se preferite potete preparare una versione light cuocendoli in forno a 180°-200°C fino a quando saranno ben dorati.

    Natale 2016