La nostra ricetta di oggi vi spiegherà come preparare il bavarese al torrone. È un dolce di origine francese “bavarois” e indica una sorta di budino, una crema inglese a cui viene aggiunta gelatina e panna. Deve il nome ad una tradizionale bevanda tedesca, della Bavaria, fatta con latte, tè e liquore. Per la sua particolare consistenza può essere usata sia come dessert al cucchiaio sia fare da base per la farcitura dei dolci. Le varianti sono davvero tantissime, poiché siamo in periodo natalizio la variante al torrone sembra perfetta per l’occasione: in questo modo potete preparare un dolce delizioso con un elemento tradizionale oppure riciclare tutto il torrone che avanza in casa alla fine di queste feste.

    Ingredienti

    • Torrone bianco: 100 gr
    • Zucchero: 100 gr
    • Latte: 500 ml
    • Panna: 300 ml
    • Colla di pesce: 25 gr
    • Mandarinetto: 100 ml
    • Ribes
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. La prima cosa da fare è spezzettare il torrone e aggiungerlo ad una casseruola con il latte. Portate tutto a bollore e lasciate cuocere per circa 30 min. Frullate tutto il composto, aggiungetevi lo zucchero e riportatelo sul fuoco per lasciarlo cuocere altri 3-4 min. Aggiungete la colla di pesce e spegnete il fuoco per far raffreddare.

    2. Aggiungete al vostro composto raffreddato il mandarinetto ed incorporate la panna montata avendo la delicatezza di mescolare dall’altro verso il basso. Versate nello stampo tradizionale della bavarese dell’acqua ghiacciata e lasciate sgocciolare senza asciugare. Versate il composto e lasciate in frigo per 24h. Togliete dallo stampo e servite con ribes.

    Consigli

    Tra le diverse varianti potete scegliere di decorare con del cioccolato fuso fondente oppure accompagnare questo dolce ad un buon liquore natalizio.

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI