Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    8 Persone

    Calorie:

    425 Kcal/Porz
      La ricetta dei Befanini è una tipica ricetta dell'Epifania che fa parte della tradizione della cucina toscana, anzi per essere più precisi di quella lucchese e viareggina. La ricetta dei befanini è semplice da realizzare, sono biscottini deliziosi e decorati con le codette di zucchero colorate. Questi biscotti possono essere messi direttamente nella calza della Befana e se ne fate in grande quantità potete mantenerli fragranti a lungo, basterà sistemarli in una scatola di latta con la chiusura ermetica. In Toscana c'è anche un simpatico detto che si rifà a questi biscotti, generalmente quando una persona dice sono "cotto come un befanino" significa in pratica che è stanchissimo e sfinito dalla fatica.

      Ingredienti

      • Farina: 500 gr
      • Zucchero: 300 gr
      • Burro: 150 gr
      • Uova: 4
      • Latte: mezzo bicchiere
      • Lievito vanigliato per dolci: mezza bustina
      • Rum: 1 bicchierino
      • Arance: 1
      • Sale: 1 pizzico
      • Codette di zucchero colorate: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Prendere una ciotola e mettete la farina, 3 uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero, impastare con le mani e aggiungere il latte che occorre per avere un composto omogeneo.

      2. Unire quindi il lievito vanigliato, il rum, un pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto soffice ed elastico.

      3. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola per alimenti e poi farla riposare in frigo per circa mezz'ora. A questo punto stendere la pasta su una spianatoia infarinata allo spessore di circa mezzo centimetro. Con gli appositi stampi fate i vostri biscotti, stelline, alberi, fiocchi di neve e piccole befane, qualsiasi soggetto va bene.

      4. Mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e poi pennellate i biscotti con l'uovo rimasto. Aggiungete le codette di zucchero e poi cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

      Consigli

      I biscotti Befanini sono perfetti anche come idea regalo da mettere dentro la calza della Befana. Ricordate che se la dimensione dei biscotti non è molto grande potrebbero volerci anche solo 8/10 minuti per la cottura. Al contrario, se fate dei biscotti molto grandi, proseguite la cottura fino ad un massimo di 20 minuti.
      RICETTE PIU' POPOLARI