Bignè salati

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    10 Persone

    Calorie:

    210 Kcal/100gr
      Oggi vi mostriamo la ricetta base dei bignè salati. I bignè salati sono una ricetta alternativa alla classica versione dolce. Potete servirli come dei simpatici antipasto finger food per una festa ma anche per una cena formale. In realtà la particolarità di questo antipasto sta proprio nel ripieno. Infatti, proprio come per i bignè dolci, anche per quelli salati potete utilizzare tanti tipi di ripieni a seconda dei gusti vostri e dei vostri ospiti. Sarebbe anche molto simpatico creare la classica montagna di bignè ciascuno con un ripieno diverso. Inoltre potete anche realizzare una salsa con cui accompagnarli proprio per ricordare la glassatura del bignè dolce. La ricetta è molto semplice e vi farà fare davvero un figurone.

      Ingredienti

      • Zucchero: 5 gr
      • Acqua: 100 ml
      • Burro: 50 gr
      • Uova medie: 2
      • Sale: 1 pizzico
      • Farina 00: 65 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Per preparare i bignè salati, dovete preparare la pasta choux. Tagliate il burro a pezzetti in un tegame e aggiungete anche acqua, sale e zucchero. Portate tutto a bollore a fuoco lento. Quando è raggiunta la bollitura, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata. Amalgamate con la frusta e riportate sul fuoco, continuando a mescolare.

      2. Il composto sarà pronto quando si formerà una pallina che si stacca dalla pentola. A questo punto, passate l’impasto in una planetaria e aggiungete il primo uovo. Attivate la planetaria e iniziate a mescolare, quando il primo uovo è ben amalgamato e assorbito dall’impasto, potete aggiungere il secondo. Continuate il lavoro con la planetaria finchè non si forma un composto omogeneo.

      3. Inserite il composto in una sac-a-pochè con bocchetta liscia. Su una teglia coperta con carta forno, realizzate delle palline ben distanziate. A questo punto cuocete in forno prima a 220° per 15 minuti. Trascorso questo tempo cuocete a 190° per altri 10 minuti. Spegnete il forno e fate riposare i bignè per altri 30 minuti prima di sfornarli.

      Consigli

      Come abbiamo detto i bignè salati possono essere farciti in tanti modi diversi ed è proprio questa farcitura che li distingue da quelli dolci. Vi consigliamo una farcitura a base di prosciutto cotto e formaggio caprino, funghi e salsiccia sbriciolata, gamberetti e crema di zucchine. Per i vostri ospiti vegani e vegetariani potete usare un ripieno fatto con tante verdure tagliuzzate. Foto di Elizabeth