La ricetta dei biscotti a forma di pipistrello è mostruosa e divertente allo stesso tempo. Stiamo parlando di simpatici biscottini da realizzare in occasione di Halloween. Il procedimento è abbastanza semplice, servirà preparare una pasta frolla per biscotti. Perché non chiedere ai bambini di farvi aiutare per la decorazione? Questi biscotti pipistrelli di Halloween vi faranno fare bella figura se esposti su un tavolo a tema oppure se utilizzati per il classico gioco "dolcetto o scherzetto?". Noi vi proponiamo una versione total black, ma sbizzarritevi pure nella decorazione di questi spaventosi biscotti a forma di pipistrello!

    Ingredienti

    • 250g di farina 00
    • 150g di burro
    • 100g di zucchero semolato
    • 2 uova
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 pizzico di sale
    • 50g di albume
    • 1 pizzico di sale
    • q.b. colorante alimentare nero
    • q.b. acqua
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate la preparazione dalla pasta frolla: prendete il burro freddo di frigorifero e tagliatelo a cubetti di 2/3cm.
    2. Versate la farina, lo zucchero semolato, la bustina di vanillina e il pizzico di sale su una spianatoia ed aggiungetevi i cubetti di burro freddo. Incorporate il burro alle polveri, lavarando il tutto con le mani per pochi minuti. In particolare, pizzicate il burro e la farina ottenendo un composto sbriciolato.
    3. Con il composto ottenuto formate una fontana e rompetevi al centro le due uova. Sempre lavorando con le mani, amalgamate le uova all'impasto fino ad ottenere un panetto compatto, liscio ed omogeneo.
    4. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questa operazione farà sì che la pasta non si romperà durante la fase di stesura.
    5. Trascorso il tempo necessario, prelevate la pasta frolla da frigorifero e ponetela su un piano leggermente infarinato. Con un matterello stendete la pasta che dovrà essere spessa circa 1/2 cm.
    6. A questo punto ottenete dalla sfolgia la forma dei pipistrelli. Potete farlo utilizzano gli appositi stampini a forma di pipistrello (che nel periodo di Halloween sono facilmente reperibili) oppure disegnare la sagoma di un pipistrello su un foglio di carta forno, ritagliarla e poi poggiarla sulla frolla. A questo punto intagliate con un coltellino la frolla seguendo i bordi della sagoma.
    7. Foderate una leccarda con la carta forno, disponetevi i biscotti ottenuti ed infornate in forno preriscaldato a 200° per 12/15 minuti.
    8. Non appena i biscotti appariranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente.
    9. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della glassa per decorare i biscotti: montate a neve ben ferma gli albumi ed aggiungetevi lo zucchero a velo setacciato.
    10. Aggiungete poco per volta un po' di acqua (1-2 cucchiai da cucina), giusto per rendere più fluida la glassa.
    11. Colorate la glassa aggiungendo del colorante alimentare nero. Potete tranquillamente utilizzare un colorante in gel oppure in polvere.
    12. Verstate in una tasca da pasticciere con la bocchetta millimetrica la glassa nera e procedete alla decorazione dei biscotti: dapprima disegnate il contorno seguendo i bordi dei biscotti e poi coloratene tutto l'interno.
    13. Lasciate asciugare la glassa per un'ora almeno e i vostri terrificanti biscotti a forma di pipistrello sono pronti!

    Consigli

    Potete lasciarvi da parte un po' di glassa bianca ed utilizzarla per disegnare gli occhi dei pipistrelli per un effetto ancora più realistico.

    Varianti

    La base di frolla potrà essere anche al cacao, sostituendo parte di farina con del cacao amaro in polvere; realizzerete così dei golosi biscotti a forma di pipistrello al cacao.

    Conservazione

    Conservate i biscotti a pipistrello in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica per una settimana al massimo.

    Idee per la decorazione

    La forma a pipistrello è solo uno dei tanti soggetti di Halloween. Infatti, con la frolla per biscotti potrete preparare anche zucchette, fantasmini, teschi e così via. Date alla glassa i colori più disparati, così da dare alla vostra tavola di Halloween un tocco di colore e vivacità.

    Photo by Linda Pietsch / CC BY

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI