I biscotti al latte sono buoni, sani e genuini. La ricetta dei biscotti per il latte fatti in casa ha origini storiche, infatti è spesso conosciuta anche con il nome di biscotti al latte siciliani. Questi sono biscotti inzuppare nel latte o nel cappuccino; vanno bene anche per l'estate perchè durano per parecchi giorni quindi avrete una ottima colazione fatta in casa e senza stress. Per una ottima riuscita noi suggeriamo di usare l'ammoniaca al posto del lievito, rende i biscotti friabili e li fa durare molto a lungo. Per realizzare la ricetta dei biscotti al latte della nonna i procedimenti semplici e veloci riusciranno ad accontentare tutti. Preparare i biscotti per il latte con il bimby sarà ancora più semplice e veloce, adatto a chi ama godersi questo sapore inconfondibile ma purtroppo non ha molto tempo a disposizione.

    Ingredienti

    • farina: 1 kg
    • zucchero: 400 gr
    • burro: 250 gr
    • latte: 250 ml
    • uova: 4
    • lievito: 1 bustina
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    La ricetta per questi deliziosi biscotti da inzuppare nel latte, ma anche in un buon tè, è molto semplice. Inoltre ci si può divertire anche con i bambini per preparare questa ricetta. Il sapore sarà unico se si utilizzano ingredienti genuini, adatti a chi a colazione vuole ritrovare i sapori di una volta. Il gusto imperdibile di questo dessert si ottiene anche preparando la ricetta dei biscotti al latte con il bimby. Questa preparazione richiama molto la ricetta dei biscotti della nonna, ricetta tramandata da varie generazioni e preparata sopratutto per la colazione di tutta la famiglia.

    1. Per cominciare setacciate la farina insieme al lievito e allo zucchero, successivamente aggiungete il latte. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e non appena si raffredda leggermente aggiungetelo al tutto insieme alle uova intere. Con una frusta impastate bene il tutto fino a che non acquista una consistenza omogenea e leggermente appiccicosa. Coprite l'impasto con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero lasciandolo riposare per circa un'ora. Questo vi permetterà di poterlo lavorare più facilmente. Procuratevi una spianatoia oppure lavorare l'impasto sul marmo assicurandovi che questo sia ben liscio; infatti potete utilizzare della farina.

    2. Riprendete il vostro impasto per i biscotti e lavoratelo velocemente su una spianatoia infarinata. Questi biscotti si possono fare con tante forme diverse, ma dato che sono rustici, noi sconsigliamo di usare gli stampi ma di optare per palline, filoncini arrotolati, mafaldine, bastoncini ecc

    3. I biscotti devono essere abbastanza spessi, diciamo da panificio. Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno, distanziati bene tra loro perchè in cottura tenderanno a gonfiare. Pennellate i biscotti con un tuorlo sbattuto con un po' di latte e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 - 13 minuti circa. I tempi di cottura dipendono dalla potenza del forno, se i biscotti sono dorati sotto vanno benissimo, anche se sono morbidi, perchè si induriranno man mano che si raffreddano.

    Consigli

    Questi biscotti, chiusi in una scatola di latta con la chiusura ermetica, si conservano fino a 10 -12 giorni.

    Biscotti al latte morbidi

    biscotti al latte morbidi ricetta Ingredienti: 3 uova, 800 g di farina, 250 g di latte, 1 bicchiere di olio di semi di mais (circa 250 ml), 380 g di zucchero, la buccia grattugiata di 2 limoni, estratto di vaniglia, 10 g di ammoniaca Preparazione: Per preparare i biscotti al latte morbidi, prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni, unite le uova, l'olio di semi e il latte e poi l'estratto di vaniglia, impastate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Infine unite l'ammoniaca e impastate ancora per distribuirla uniformemente. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente, e poi fate riposare in frigo per 30 minuti. Formate dei filoncini abbastanza spessi, oppure delle palline. Passate la parte superiore dei biscotti nello zucchero semolato e poi metteteli in una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI