Biscotti con la pasta frolla

photo-full

    Tempo:

    2 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    457 Kcal/100gr
      La ricetta dei biscotti con la pasta frolla è molto semplice e sfiziosa, perfetta per tutte le occasioni e adatta anche a chi è alle prime armi. La pasta frolla è un impasto di base molto versatile, ne esistono varie versioni in base al tipo di dolce che si intende realizzare, c'è quella per le crostate, per i biscotti e per i biscotti ripieni e per i panzerotti. Vediamo insieme le istruzioni e i consigli per fare dei biscotti deliziosi e molto carini da servire ai vostri amici e ai familiari.

      Ingredienti

      • farina: 350 gr
      • burro: 125 gr
      • zucchero: 75 gr
      • uova: 1
      • tuorli: 1
      • sale: 1 cucchiaino
      • limone: 2
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco la ricetta per fare i biscotti con la pasta frolla.

      1. Prendete una ciotola grande e mettete la farina setacciata e il sale, poi aggiungete il burro freddo a pezzettini e impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato senza pezzi di burro interi. Aggiungete quindi lo zucchero e mescolatelo bene per distribuirlo.

      2. Unite l'uovo intero e il tuorlo e la scorza grattugiata di due limoni di agricoltura biologica. Impastate bene il composto con le mani per una decina di minuti in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Formate una palla e poi avvolgetela con la pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigo. Il riposo ideale sarebbe di una notte intera ma se avete poco tempo basteranno anche due ore.

      3. Infarinate il vostro piano di lavoro e mettete un terzo di impasto (il resto rimettetela in frigorifero) e stendetelo con il mattarello infarinato, allo spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con gli stampi che preferite e poi poneteli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.

      Consigli

      La cottura dei biscotti dipende dal tipo di forno quindi cuocete 2 - 3 biscottini di prova se non avete molta dimestichezza con il vostro apparecchio.

      Biscotti di pasta frolla con la glassa

      Se volete fare dei biscotti decorati il modo più semplice e rapido per fare un buon lavoro è usare la glassa. Potete usare la glassa pronta che si trova al supermercato oppure farla voi in casa. Per fare la glassa in casa dovete usare 100 grammi di zucchero a velo, un albume e 3 gocce di succo di limone, mescolate tutto bene con le fruste. Se volete fare la glassa colorata dividete il vostro composto in tante ciotoline, quante sono i colori che intendete realizzare, unite qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene fino ad avere un colore omogeneo, poi aggiustate il colore con altro colorante fino ad avere la tonalità desiderata. Spalmate la glassa sui vostri biscotti e lasciatele asciugare, poi se volete potete fare altre decorazioni con la glassa in altri colori. Se invece volete fare decorazioni a forma di animaletti o altro potete mettere la glassa nei conetti di carta da forno.

      Biscotti di pasta frolla con la pasta di zucchero

      Se volete fare i biscotti decorati con la pasta di zucchero o con il marzapane dovete stendere il vostro panetto su un piano di lavoro leggermente cosparso con lo zucchero a velo, lo stendete con il mattarello allo spessore di 2 - 3 mm. Poi potete ritagliare la pasta con gli stampi per i biscotti o con altre forme a vostro piacere. Fate delle prove appoggiando i disegni sui vostri biscotti e poi "incollate" la pasta di zucchero usando o la glassa bianca semplice oppure la marmellata di albicocche. Sulla pasta di zucchero potete fare altre piccole decorazioni con la glassa.