Natale 2016

    In previsione della festa di Halloween potete iniziare a pensare di preparare dei gustosi biscottini. La ricetta è facile, anche se richiede l’utilizzo di alcuni ingredienti particolari, ma per far felici i più piccoli che verranno a bussare alla vostra porta questo ed altro! Una ricetta che lascia libero sfogo alla fantasia perché potete sbizzarrirvi con le decorazioni più spaventose che vi vengono in mente.

    Ingredienti

    • Farina: 200 gr
    • Margarina: 110 gr
    • Zucchero di canna: 100 gr
    • Zenzero: 1 cucchiaino
    • Melassa: 100 gr
    • Albumi: 1
    • Zucchero a velo: 200 gr
    • Limone: 1
    • Coloranti alimentari: qualche goccia
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Accendete il forno a 180 gradi e foderate uno stampo con un foglio di carta oleata. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti fino a quando si sono bene amalgamati e l'impasto ha assunto un colore omogeneo. Stendete la pasta su una superficie infarinata in una sfoglia spessa circa 1/2 cm e con le apposite formine con disegni tipici di Halloween ritagliate i biscotti.

    2. Fate cuocere per venti minuti fino a quando avranno preso un bel colore dorato e la cucina è invasa da un odore delizioso. Sfornate e fate raffreddare.?Preparate la glassa con lo zucchero a velo mescolato con l'albume, poco succo di limone e pochissime gocce del colorante ad uso alimentare.

    3. Mescolarla energicamente in modo che sia liscia e brillante. Per ricoprire i biscotti fate scendere un po' di glassa sulla loro superficie e distribuitela uniformemente con una spatola. Ripassatela poi con la spatola leggermente inclinata ed eliminate ogni eccesso dai bordi con un coltello affilato.

    Consigli

    Decorare a piacere con qualsiasi tipo di decorazioni di Halloween per divertire i propri bambini e creare un buffet colorato. Sugar cookies Direttamente dagli Usa sempre per Halloween ecco gli sugar cookies, biscotti ricoperti di glassa. Ecco come prepararli. Preparare l’impasto con 150 gr di burro, 160 di farina, 150 di zucchero, 1 uovo, un po' di vaniglia,1 cucchiaino di latte, lievito, formare una palla da avvolgere con la pellicola da cucina e metterla in frigo per almeno mezz’ora. Cuocere i biscotti a 180° per circa 10 minuti, senza farli dorare. Prima di staccarli dalla placca, attendere che si raffreddino, altrimenti si rompono. Per la glassa mescolare lo zucchero a velo con poche gocce di limone e poca acqua, per ottenere una glassa piuttosto densa. In realtà, la glassa reale si fa con il bianco d’uovo, ma siccome io le uova crude non le consiglio a nessuno, tanto meno ai bambini, ripropongo la versione base, dove non si corrono pericoli.  

    Natale 2016