Natale 2016

    Preparare la ricetta dei biscotti gelato per l’estate è facile e divertente. La ricetta prevede la preparazione di un impasto friabile e goloso che verrà usato per formare i biscotti. All’interno una semplicissima crema gelato costituirà uno sfizioso ripieno. Quando li farcite richiudeteli in una stagnola e conservateli in frigo per tirarli fuori all’occorrenza, magari per una merenda golosa.

    Ingredienti

    • Uova: 1
    • Zucchero: 60 gr
    • Burro: 50 gr
    • Farina: 200 gr
    • Lievito: ½ cucchiaino
    • Albume: 1
    • Panna: 200 ml
    • Zucchero a velo: 70 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungere poi il burro fuso e mescolare il tutto. Aggiungere lentamente la farina a pioggia e il lievito.

    2. Impastare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo, amalgamare fino ad ottenere un panello. Stendere con il mattarello uno strato di circa 3 mm d’altezza e tagliare i biscotti nella forma desiderata. Stendere i biscotti in una teglia foderata di carta forno e infornare a 180° a forno già caldo per 10/15 minuti o fichè i biscotti non risultino dorati.

    3. Nel frattempo montare l’albume a neve ben ferma e aggiungere lo zucchero a velo. Montare a parte la panna. ?Unire dolcemente l’albume a neve e la panna formando un unico composto. Sfornare i biscotti e una volta raffreddati farcire con la crema gelato.

    Consigli

    Mettere in freezer per almeno 2 ore. Un ripieno di stracciatella Potete pensare di variare il ripieno semplicemente scegliendo un gelato diverso (alla fragola, al caffè, insomma quello che preferite) oppure potete pensare di preparane uno appositamente: il gelato alla stracciatella. Montare a neve fermissima 500 gr di panna. In un'altra ciotola montare due albumi aggiungere 50 gr di zucchero a velo, poi unire alla panna e mescolare velocemente. Infine unire 100 gr di gocce di cioccolato. Quando i vostri bambini o gli ospiti gusteranno i biscotti incontreranno dei buonissimi pezzi di cioccolato che si scioglieranno in bocca con delicatezza. I Maxibon Sapete cosa sono? Sono i fantastici gelati della Motta, che possono essere riprodotti anche in casa. Ebbene potete pensare di non ricoprire entrambi i lati con il biscotto oppure potete utilizzare del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, che possa essere ricoperto a sua volta con granella di nocciole, per creare una croccante copertura al gelato. Una variante gustosa da servire ai bambini anche per merenda. Non sarà facile ma potete provarci.  

    Natale 2016