Natale 2016

    Oggi vi presento la ricetta golosa per preparare i biscotti occhio di bue, dolcetti buoni e golosi che potete personalizzare a vostro piacere usando la marmellata che vi piace di più. Questi biscotti sono molto semplici e perfetti anche per chi in cucina è alle prime armi. Per il ripieno vi consiglio di utilizzare della marmellata bio o, ancora meglio, fatta in casa, vedrete che questi biscottini saranno ancora più buoni!

    Ingredienti

    • farina: 250 gr
    • zucchero: 125 gr
    • burro: 125 gr
    • uova: 1
    • tuorli: 1
    • limone: 1
    • marmellata: 1 barattolino
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. In una ciotola mettete la farina, fate la fontana e dal centro mettete lo zucchero ed il burro a pezzettini, pizzicate con le dita fino ad avere un composto sbriciolato. Unite il sale e la scorza di limone grattugiata e mescolate.

    2. Incorporate l'uovo intero e il tuorlo e impastate bene e rapidamente fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fatela riposare per 30 - 40 minuti in frigorifero. Stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro e poi ricavate 12 dischi, potete usare uno stampo apposito oppure una tazza. In sei di questi biscotti incidete un altro disco all'interno più piccolo (fatelo con una tazzina). Impastate la pasta rimasta e fate altri biscotti.

    3. Mettete tutti i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 10 minuti. Scaldate un po' la marmellata e spalmatene un cucchiaio sui dischi interi, copriteli con quelli con buco e poi mettete tutti i biscotti su un piatto da portata e serviteli.

    Consigli

    Spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo.   Foto di Su-lin

    Natale 2016