Biscottini di Natale

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    8 Persone

    Calorie:

    484 Kcal/100 gr
      I biscotti di Natale si possono servire in tanti modi diversi: decorati, glassati, nella confezione regalo. La cosa migliore però è mangiare i biscotti quando sono appena sfornati, i dolci fatti in casa quando sono appena fatti sono irresistibili, e in fondo non ci sono ragioni per non assaggiare i frutti del proprio lavoro! I biscotti decorati li potete anche utilizzare per rendere più bella la tavola, magari li mettete sulla tavola imbandita, oppure li potete attaccare all'albero di Natale, potete avvolgerli con la pellicola trasparente, oppure senza niente se li consumate subito.

      Ingredienti

      • burro: 400 gr
      • zucchero: 200 gr
      • farina: 520 gr
      • panna: 4 cucchiai
      • tuorli: 3
      • glassa: qb
      • zuccherini colorati: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato, poi unite i tuorli, la panna e lo zucchero. Impastate bene fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e poi fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

      2. Stendete la pasta su una spianatoia infarinata allo spessore di un centimetro circa, poi ritagliate i biscotti con i vari stampi, fate un buchino per passare il filo e poi metteteli su una teglia coperta di carta da forno quindi cuoceteli in forno a 180°C per 10 minuti.

      3. Una volta freddi potete decorare i vostri biscotti con le glasse e gli zuccherini. Per avere l'effetto che c'è nei guantini fate uno strato sottile di glassa e poi li coprite con delle caramelle rosse tritate sottilmente. Attaccate gli zuccherini usando la glassa come colla.

      Consigli

      Fate asciugare completamente prima di servire.  
      RICETTE PIU' POPOLARI