Bolo de bolacha o semifreddo al cocco

photo-full

    Tempo:

    20 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    730 Kcal/Porz
      Avete voglia di un dolce buonissimo e sfizioso? Provate il Bolo de Bolacha portoghese, una specie di pizza di gallette, cioè di biscotti, diciamo pure che si tratta di un semifreddo al cocco con i biscotti ricoperto con scaglie di cioccolato fondenti. Il Bolo de Bolacha somiglia un pò al nostro tiramisù, è buonissimo, se anche voi siete di indole golosa vedrete che andrete matte per questo fantastico dolce al cucchiaio. Il Bolo de Bolacha è facilissimo da preparare, in appena 20 minuti sarà pronto, e poi dovrà solo rassodare in frigorifero.

      Ingredienti

      • Tuorli: 2
      • Burro: 100 gr
      • Zucchero: 150 gr
      • Caffè: una tazza
      • Biscotti: 200 gr
      • Cocco grattugiato
      • Cioccolato fondente a scaglie
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco la ricetta per il Bolo de bolacha portoghese.

      1. Mettete il burro in una ciotola e aggiungete lo zucchero, montateli con la frusta ed unite i tuorli uno per volta, continuate a mescolare fino ad avere una cremina liscia e spumosa. Preparate il caffè, zuccheratelo e mettetelo in un piatto fondo.

      2. Bagnate i biscotti con il caffè e fate uno strato in una pirofila, mettete sopra uno strato di crema, e poi ancora un altro strato di biscotti, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.

      3. Mettete il dolce in frigorifero per 30 minuti per farlo rassodare. Cospargete con il cocco grattuggiato e decorate con le scaglie al cioccolato fondente.

      Consigli

      Per questa ricetta potete usare i biscotti secchi semplici, quelli rotondi. Se volete potete organizzarli a fiore e fare dessert monoporzioni.   Foto da: pedrocrispim.blogspot.com osegredodosdoces.blogspot.com fotos.sapo.pt www.donnamoderna.com www.flickr.com/photos/loca-bandoca cocktaildereceitas.blogspot.com lacasitaverde.blogspot.com www.lidl-receitas.pt