Bon roll di pollo

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    320 Kcal/Porz
      Il bon roll di pollo è una ricetta tutta da provare. Si prepara con pollo e patate tritate che vengono riempite di prosciutto cotto e scamorza. Un ripieno filante da servire con patate e da portare a tavola come secondo piatto quando avete una bella compagnia di ospiti, di tutte le età magari. Perché i bambini si sa impazziscono per pollo e patate, e così potrete farli contenti. Inoltre potrete riprodurre una ricetta gustosa, che di solito si trova come piatto pronto, in un secondo piatto sano e nutriente perchè preparato solo con ingredienti sani.

      Ingredienti

      • Petto di pollo: 500 gr
      • Parmigiano: 25 gr
      • Patate: 1
      • Uova: 3
      • Sale: q.b.
      • Erba cipollina: q.b.
      • Olio: 2 cucchiai
      • Scamorza: 200 gr
      • Prosciutto cotto: 100 gr
      • Vino bianco: 120 ml
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Lessare le patate in una pentola con l’acqua e, non appena saranno pronte sbucciarle e schiacciarle con una forchetta affinchè si amalgamino. ?Tritare il petto di pollo e metterlo in una terrina poi aggiungere i 2/3 della purea di patate, l’uovo, il parmigiano grattugiato, un po' di erba cipollina tritata ed una presa di sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere il pangrattato e impastare nuovamente fino ad ottenere un panetto solido.

      2. Mettere il panetto ottenuto con il mattarello su un foglio di carta forno, coprire con un altro foglio di carta forno e, con un mattarello di legno, stenderlo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa un centimetro. Tritare il prosciutto e la caciotta e mettere il tutto in una terrina, aggiungere la rimanente purea di patate ed amalgamare in modo omogeneo.

      3. Modellare con le mani l’impasto a la forma di un salame e ponetelo al centro dell’impasto al pollo steso. Aiutandovi con la carta forno, arrotolare il bonroll fino ad ottenere un cilindro e sigillare bene i bordi. Sistemare il bon roll su una placca da forno, versarvi in 2 dita d’acqua e un filo d’olio e cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. A metà cottura sfumare il bon roll con il vino bianco.

      Consigli

      A cottura ultimata lasciar intiepidire il bon roll quindi tagliarlo a fette e servirlo con un contorno di patate in una bella pirofila. Accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso. Ovviamente potete variare il contenuto del bon roll a seconda dei vostri gusti. Sperimentate nuove ricette e provate contenuti nuovi di modo da variare sempre l'alimentazione e mantenerla equilibrata per la propria salute.