La ricetta del branzino alla griglia è leggera, gustosa e semplice da preparare: bastano pochissimi ingredienti per ottenere questo secondo piatto di pesce saporito. La griglia dona un sapore caratteristico ed è un metodo di cottura molto facile e veloce. I tempi di cottura del branzino alla griglia non superano i 20 minuti per un branzino di grosse dimensioni. Inoltre, i valori nutrizionali del branzino alla griglia sono ottimi, dal momento che è assolutamente povero di grassi e carboidrati e ricco di vitamine. Questo secondo piatto è anche perfetto per la dieta, poichè il branzino alla griglia ha poche calorie. Vediamo come cucinare il branzino ai ferri.

    Ingredienti

    • 1 branzino da 800g
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. peperoncino
    • q.b. prezzemolo
    • q.b. sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate la preparazione dalla pulizia del branzino: desquamatelo con la lama di un coltello ed eliminatene le pinne. Se lo avete, potete utilizzare l'attrezzo apposito, il desquamatore.
    2. Aiutandovi con delle forbici, effettuate un'incisione dalla parte finale del ventre fino alla testa e togliete le interiora. Se non avete molta pratica nella pulizia del pesce, potete farlo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia.
    3. Lavate il branzino sotto acqua corrente e tamponatelo con della carta da cucina.
    4. Ora preparate la marinata. Lavate e tritate finemente il prezzemolo.
    5. Fate la stessa operazione anche con l'aglio ed il peperoncino ottenendo un trito fine. Potete porre prezzemolo, aglio e peperoncino su un tagliere e tritarli tutti insieme con l'aiuto di una mezzaluna.
    6. In una ciotola versate l'olio, il prezzemolo lavato e tritato, l'aglio e il peperoncino e mescolate il tutto.
    7. Spennellate l'interno e l'esterno del branzino con questa marinatura aromatica e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
    8. Nel frattempo, strofinate la griglia con un panno leggermente unto e fatele scaldare per bene.
    9. Sulla griglia ben calda disponete il branzino. Lasciate cuocere circa 10 minuti per lato. Se doveste utilizzare dei branzini più piccoli, diminuite i tempi di cottura: quando l'occhio del pesce sul lato del fuoco diventa bianco è il momento di girarlo e cuocerlo dall'altro lato.
    10. Salate il branzino alla griglia e servitelo.

    Consigli

    Potete accompagnare questo gustoso secondo piatto con delle patate o della verdure alla griglia.

    Varianti

    Se amate i sapori decisi, aromatizzare il branzino ai ferri con del finocchietto selvatico.

    Conservazione

    I filetti di branzino alla piastra andrebbero consumati al momento della cottura, ancora caldi. Tuttavia, se dovesse avanzare conservatelo in frigorifero per un giorno al massimo.

    Vini da abbinare

    In abbinamento vi proponiamo un vino bianco di medio corpo con qualche bollicina come un Alcamo Sauvignon Doc.

    Photo by Sally / CC BY

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI