Broccoli e salsiccia

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    255 Kcal/100gr
      Broccoli e salsiccia, la ricetta è semplice da preparare, ma anche salutare, grazie proprio alla presenza dei broccoli. Questo piatto potete prepararlo per cena ed è davvero completo, buono e semplice da fare. Insomma, è perfetto per chi è alle prime armi in cucina oppure non ha molto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti! Vediamo come prepararlo.

      Ingredienti

      • Broccoletti: 1-2 kg
      • Olio: q.b.
      • Aglio: 1 spicchio
      • Salsicce di maiale: 4
      • Vino bianco: 3 cl
      • Sale e pepe: q.b.
      • Peperoncino: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Per prima cosa pulite i broccoletti eliminando le foglie e i gambi più duri, poi lavateli accuratamente con acqua corrente. Lessate i broccoletti per pochi minuti in una pentola piena d’acqua e leggermente salata, senza però arrivare a cottura completa.

      2. Potete anche usare un broccolo abbastanza grande, lavarlo, privarlo delle foglie, dividerlo in cimette e lessarlo in pentola con dell’acqua senza arrivare a cottura completa. A parte, in una padella, fate rosolare le salsicce con un pò di olio per qualche minuto.

      3. A questo punto aggiungete i broccoli precedentemente sbollentati e tagliati ancora un pò con il coltello, aggiungete anche lo spicchio di aglio e un pò di peperoncino, condite con il sale, il pepe e sfumate con una spruzzata di vino. Continuate la cottura a fuoco lento per circa mezz’ora. Servite il piatto ben caldo.

      Consigli

      Per questo piatto potete usare anche delle salsicce piccanti oppure delle salsicce con la provola all’interno. In alternativa, potete preparare questo piatto con i fiori dei broccoli, lessarli in una pentola piena d’acqua per cinque minuti, scolarli e condirli semplicemente con olio, limone e aglio tritato e servirli come contorno a parte con la salsiccia. I broccoli preparati in questo modo risultano molto più leggeri. Infine, potete accompagnare i broccoli e la salsiccia con della polenta grigliata (tagliata a pezzi) oppure, più semplicemente, con delle fette di zucca grigliate.