Natale 2016

    La ricetta che vi mostreremo vi spiegherà gli ingredienti e i passaggi per realizzare i brownies alla nutella. I brownies sono dei tradizionali dolcetti americani fatti con un impasto al cacao e frutta secca. Per i più golosi invece proponiamo questa variante alla nutella: il sapore cioccolatoso, la morbidezza e la cremosità si fondono a creare uno dei dolcetti più buoni di sempre. I brownies sono adatti a tantissime occasioni: ottimi per la merenda, come fine pasto oppure da servire alle feste di compleanno. Oltre che alla nutella esistono tantissime varianti di brownies: non vi resta che sperimentarli uno ad uno!

    Ingredienti

    • Nutella: 265 gr
    • Burro: 130 gr
    • Zucchero: 55 gr
    • Uova: 4
    • Farina 00: 100 gr
    • Granella di nocciole: 10 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino e scaldate la nutella a bagnomaria. Versate il burro fuso nella nutella e amalgamate con una spatola fino a formare un composto liscio e senza grumi. Mentre lasciate intiepidire, versate in una planetaria uova e zucchero semolato e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

    2. Mentre la planetaria è ancora in azione, versate il composto di burro e nutella e attendete che si mescoli tutto per bene. Aggiungete a questo composto la farina setacciata e unite il tutto con una spatola. Intanto imburrate o infarinate una teglia e versatevi all'interno il vostro impasto per i brownies. Infine unite le nocciole.

    3. Cuocete il vostro impasto in forno a 160° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori la teglia e lasciatela intiepidire. Potete tagliate i brownies direttamente nella teglia oppure potete mettere prima l’impasto su una spianatoia e poi tagliarlo in pezzi di forma quadrangolare. Serviteli con semplici o con della crema leggera. Foto di Cyn Furey

    Consigli

    Potete accompagnare i brownies alla nutella con del latte oppure servirli con qualche salsa particolare. Potete anche creare delle confezioni regalo o conservarli in casa per qualche giorno.

    Natale 2016