NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    La nostra ricetta di oggi vi mostrerà come preparare le bruschette con formaggio e cipolle caramellate. Un antipasto molto semplice e veloce da realizzare che crea un fantastico mix di sapori e consistenze. Gli ingredienti sono semplici da reperire e si fondo a formare un appetizer davvero particolare. In realtà nasce come piatto povero della tradizione contadina, con alcuni accorgimenti sia nel condimento che nella decorazione può diventare un aperitivo molto chic, semplice ma di effetto. Servitelo con un calice di vino rosso leggero e frizzantino e voilà perfetto per il vostro party. Foto di Meng He

    Ingredienti

    • Pane casareccio: 500 gr
    • Formaggio spalmabile: 500 gr
    • Cipolle rosse: 1 kg
    • Zucchero: 70 gr
    • Zucchero di canna: 150 gr
    • Acqua: 250 ml
    • Coriandolo q.b
    • Olio evo q.b
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Il primo step per la preparazione di questo antipasto-aperitivo è la cottura delle cipolle caramellate. Prendete un 1 kg di cipolle rosse di Tropea e tagliatele in modo non troppo sottile poiché si dovrà apprezzare il sapore della cipolla. Mettetele in una pentola capiente e con bordi alti, versate zucchero semolato e zucchero di canna e mescolate; aggiungete l’acqua e cuocete a fuoco medio per circa 1h.

    2. Per abbrustolire il pane dovete prima ricavare delle fette di medio spessore e di circa 5 cm. A questo punto passate un filo d’olio sulle fette di pane e fate abbrustolire in forno. Quando in pane diventa tiepido e le cipolle sono ormai cotte assemblate l’antipasto: prendete una fetta di pane, mettete un cucchiaino di formaggio spalmabile e due cucchiaini di cipolle caramellate. Servite in un piatto da portata!

    Consigli

    In alternativa al formaggio spalmabile potete utilizzare la fontina oppure il camoscio d’oro. Un’idea simpatica e alternativa è creare dei tocchetti di pane e servirli con una zuppa di cipolle caramellate e fonduta di formaggio: un primo piatto fantastico.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI