Caramelle gelèe all’arancia

photo-full

    Tempo:

    4 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    8 Persone

    Calorie:

    485 Kcal/100 gr
      Oggi vi presento una ricetta perfetta per l'Epifania! Il giorno della Befana si mettono dolciumi, cioccolatini e caramelle dentro una calza e si fanno trovare ai bambini, quest'anno invece di acquistare i dolciumi pronti possiamo farli in casa con le nostre manine. Oggi vi presento la ricetta per preparare le caramelle gelèe all'arancia, dolcetti buonissimi che potete anche fare in altri gusti, basterà sostituire le arance con un altro tipi di frutta.

      Ingredienti

      • succo di arance: 300 ml
      • aroma di arance: mezza fialetta
      • arance: 1
      • burro: 40 gr
      • colla di pesce: 24 gr
      • Pectina: 1 bustina da 40 gr
      • zucchero: 280 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Prendete una ciotola e mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per 15 minuti. In una pentola mettete il succo di arancia e lo zucchero, la scorza grattugiata, la pectina e il burro e portate a ebollizione. Strizzate la colla di pesce e unitela al composto, mescolate per farla sciogliere e poi aggiungete l'aroma di arancia.

      2. Prendete uno stampo dai bordi un po' alti, foderatelo con la carta da forno e versate il composto. Fate raffreddare la gelatina e poi ponetela in frigo per almeno 4 ore.

      3. Estraete il composto, togliete la carta da forno, e poi tagliate la gelatina a quadretti, oppure usare degli stampini piccoli e ritagliate le caramelle a forma di cuoricini e stelline. Passate le caramelle nello zucchero semolato e servitele.

      Consigli

      Per conservare le caramelle potete usare una scatola di latta a chiusura ermetica.