I carciofi trifolati in padella sono un contorno semplice e veloce. Si prepara in circa 30-40 minuti e potete servirli per accompagnare piatti a base di carne o pesce. La preparazione è anche molto semplice; la parte più noiosa sarà la pulizia dei carciofi. Dovrete eliminare le punte dei carciofi, la parte inferiore del gambo, le foglie esterne più dure e la peluria interna. Terminata la pulizia, fate cuocere i carciofi in padella o in un tegame per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno belli teneri. Servite i carciofi trifolati appena pronti con una manciata di prezzemolo tritato. Per dare più sapore ai carciofi potete condirli semplicemente con sale e pepe nero oppure aggiungere qualche erba aromatica a scelta.

    Ingredienti

    • Carciofi: 4
    • Aglio: 1 spicchio
    • Olio extravergine d'oliva: q.b.
    • Prezzemolo tritato: q.b.
    • Brodo vegetale: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Pepe nero: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare i carciofi trifolati in padella, come prima cosa pulite l’ortaggio. Per evitare che i carciofi puliti anneriscano versate in una ciotola una soluzione di acqua fredda e succo di limone. Eliminate le punte dei carciofi tagliando gli ultimi 2-3 cm. Eliminate anche le foglie esterne più dure e proseguite fino a raggiungere quelle tenere. Eliminate la parte finale del gambo, anch'essa piuttosto dura, e lo strato esterno. Dividete i carciofi a metà ed eliminate la peluria interna. Tagliate poi i carciofi a spicchi. Ricordatevi sempre di mettere i carciofi puliti nella soluzione di acqua e limone per evitare che anneriscano.

    2. Terminata la pulizia dei carciofi, in un tegame schiacciate uno spicchio d’aglio, fatelo rosolare leggermente nell'olio extravergine di oliva e poi unite i carciofi bel scolati. Fateli saltare per qualche minuto e aggiungete il prezzemolo tritato.

    3. Proseguite la cottura aggiungendo ai carciofi un po’ di brodo vegetale. Salate e pepate e cuocete gli ortaggi per circa 15 minuti aggiungendo il brodo quando necessario. Per verificare la cottura, infilzate i gambi dei carciofi con una forchetta; se risultano morbidi allora gli ortaggi saranno pronti.

    Consigli

    Servite i carciofi trifolati in padella appena pronti con una spolverata di prezzemolo tritato. Durante la pulizia, per evitare che le mani si anneriscano utilizzate dei guanti oppure strofinateli con composto di acqua e limone. Foto di Frédérique Voisin-Demery

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI