Natale 2016

    State pensando a delle idee originali per il cenone di Capodanno? Eccovi il carpaccio di polpo: un antipasto delicato che esalta il sapore di questo pesce in maniera semplice e delicata. Preparare un delizioso carpaccio può essere relativamente facile in quanto ad impegno e ad ingredienti e inoltre potrebbe essere l’ideale per una cena a tema.

    Ingredienti

    • Polpo: 1 kg
    • Cipolle: 1
    • Sedano: 1
    • Alloro: qualche foglia
    • Vino bianco: 1 bicchiere
    • Limone: 3
    • Vino bianco: 1 bicchiere
    • Olio: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Pulite bene il polpo asportando gli occhi e il rostro. Ripulite le viscere all'interno della testa e sciacquate il tutto accuratamente.? Portate a bollore una pentola d'acqua a cui avrete aggiunto la cipolla divisa a metà, la carota pulita e tagliata in due, le foglie d'alloro, il sedano, aggiungete inoltre il vino bianco. Fate bollire finchè non è cotto.

    2. Una volta cotto, scolate bene il polpo e mettetelo in un sacchetto di plastica da freezer, comprimetelo bene e avvolgetelo con della carta trasparente, come un salame: ponetelo in frigorifero per 14 ore. Trascorso il tempo, togliete il polpo dal frigorifero, togliete la carta e il sacchetto e tagliatelo a fette molto sottili.

    3. Disponete le fette su di un piatto da portata e condite con olio, pepe in grani, e limoni. Finite il piatto decorando con delle fettine di limone e servite in tavola il carpaccio di polpo.

    Consigli

    Servire subito. Le varianti Alla ricetta base potete aggiungere tante gustose varianti. Un esempio? Il carpaccio di polpo con ceci e cipolle di Tropea. Dovete aggiungere al piatto da servire due cipolle tagliate a fette e lessate. Poi prendete una padella e scaldarvi 100 grammi di ceci già cotti in un filo d'olio. Vedrete che questo accompagnamento renderà il piatto completo, quasi come un piatto unico, anche dal punto di vista dell'apporto nutritivo. Le proprietà della cipolla sono risapute e tutte benefiche. E poi mangiare dei legumi fondamentali come i ceci non potrà che farvi bene. Il polpo Il polpo è un pesce (in realtà è un mollusco) delizioso che si pesca nella stagione estiva. Perciò non esiste pesce migliore per questo periodo dell'anno, non dovete fare altro che recarvi dalla vostra pescheria di fiducia e rifornirvene. Lo sapevate che il polpo ha proprietà afrodisiache? Lo credevano gli antichi greci. Se si acquista fresco occorre batterlo con il batticarne. E' inoltre ricco di potassio, calcio, fosforo e vitamine.  

    Natale 2016