La nostra ricetta di oggi vi mostrerà come preparare un delizioso carpaccio di salmone e avocado. Questo è un piatto dal gusto leggero e particolare, perfetto da servire come antipasto nel giorno della Festa della Mamma. Le note fresche del salmone si sposano benissimo con quelle più intense dell’avocado: il risultato è un piatto che delizierà il palato di tutti i commensali, specialmente delle vostre mamme. Poiché per questa ricetta il pesce è crudo, vi consigliamo di acquistare del salmone fresco dal vostro pescivendolo di fiducia. L’avocado è un frutto tropicale molto di moda anche nelle nostre cucine, per cui sarà molto semplice trovarlo. Questo antipasto è l’ideale per le mamme che amano i sapori delicati e per quelle che hanno voglia di sperimentare sapori nuovi.

    Ingredienti

    • Salmone: 400 gr
    • Formaggio fresco: 400 gr
    • Avocado: 1
    • Pane casareccio: 6 fette
    • Cipollotto: 1
    • Succo di lime: 70 ml
    • Pepe rosa in grani: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Peperoncino tritato: q.b.
    • Olio: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. La prima cosa da fare è preparare la marinatura per il salmone: mescolate 3 cucchiai di olio con il succo di lime, sale e il pepe rosa in grani. Lasciate riposare questa emulsione per qualche minuto.

    2. Prendete le fettine di salmone fresco e sciacquatele sotto acqua corrente; poi fatele sgocciolare e asciugare con carta assorbente.

    3. A questo punto trasferite il salmone nella ciotola della marinatura e con una forchetta mescolate. Assicuratevi che il salmone sia completamente ricoperto dall’emulsione e lasciate marinare per 20 minuti.

    4. Prendete l’avocado, tagliatelo a metà e togliete il nocciolo; sbucciatelo e tagliatelo a fettine.

    5. Sminuzzate il cipollotto e mescolatelo con il formaggio fresco.

    6. Intanto con un coppapasta ricavate dei cerchi dalle fette di pane e lasciateli abbrustolire in forno per 2-3 minuti a 160°C.

    7. Per assemblare il vostro antipasto mettete come base un cerchio di pane abbrustolito e spalmateci sopra il formaggio fresco aromatizzato con il cipollotto.

    8. Componete gli altri strati mettendo prima la fettina di avocado e in ultimo la fetta di salmone marinato. Insaporite con il peperoncino tritato e servite.

    Consigli

    Il carpaccio di salmone e avocado va servito appena preparato oppure prima di servirlo potete lasciarlo qualche minuto in frigo.

    Varianti

    Esistono diverse varianti del carpaccio di salmone e avocado che differiscono sia per la presenza di diversi ingredienti sia per le varie presentazioni. Se siete alla ricerca di un sapore più pungente potete provare il carpaccio di salmone affumicato e avocado: sostituire il salmone fresco con quello affumicato donerà al piatto una marcia in più. In alternativa al carpaccio, potete preparare la tartare di salmone e avocado: sminuzzate a piccoli dadini il salmone per creare una versione ancora più chic di questo piatto.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI