Natale 2016

    Oggi prepariamo la cassola laziale, una ricetta deliziosa a base di ricotta e nutella, io credo proprio che la proverò domani a pranzo non si può proprio resistere a cotanta golosità! La cassola fa parte della tradizione della cucina laziale, si prepara in appena 20 minuti ed è semplicissima, è una ricetta salva vita se avete ospiti a cena e non volete rinunciare a servire un dolce goloso e buonissimo, poi lo potete fare a fettine o a cubetti e decorarlo con ciuffetti di panna o con il cioccolato fuso. Ecco la ricetta della tradizionale cassola laziale, ovviamente la nutella è da intendersi come una qualsiasi crema alla nocciola.

    Ingredienti

    • uova: 5
    • zucchero: 300 gr
    • ricotta: 500 gr
    • Nutella: 4 cucchiai
    • Olio: 4 cucchiai
    • Sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni per preparare la cassola.

    1. Sgusciate le uova in una ciotola e lavoratele a lungo con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Passate la ricotta al setaccio a maglia fitta e poi versatela al composto di uova, mescolate bene fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

    2. Unite la nutella o una qualsiasi altra crema alle nocciole e un pizzico di sale, lavorate ancora un pò il composto per amalgamare tutti gli ingredienti. Scaldate un pò di olio in una padella antiaderente e versate dentro il composto come fareste con una frittata, cuocete a fuoco medio e fatela dorare, poi giratela e proseguite la cottura dall'altro lato.

    3. Togliete la cassola dalla padella e servitela sia calda che fredda.

    Consigli

    La cassola è un dolce molto alla buona, è semplice e rapido, se volete renderlo più carino decoratelo con ciuffetti di panna montata e riccioli di cioccolato.   Foto da: www.donnamoderna.com  

    Natale 2016